L' Età delle grandi migrazioni

L’adolescenza e le sue dinamiche. Prefazione di Marco Volante

Pubblicazione:  14 settembre 2015
Edizione:  1
Pagine:  120
Collana:  P2 Persona e psiche
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Prefazione di:  Marco Volante
EAN:  9788810967812 9788810967812
Descrizione
È l’età dei segreti e dei diari, dell’inquietudine e della tendenza a isolarsi, ma anche dell’euforia che fa sentire nuovi e coraggiosi. Il periodo delle «grandi migrazioni» chiamato adolescenza, ultima fase dell’età evolutiva tra la fanciullezza e l’età adulta, è una delle realtà più complesse da definire e da comprendere perché è stagione di tempesta e di cambiamento, di crescita e di maturazione, di sviluppo e di novità. Il volume fa luce sulle dinamiche psicologiche che portano preadolescenti e adolescenti a strutturare identità autonome, originali e ricche, e si sofferma sulle amicizie con il gruppo dei coetanei, luogo di transizione tra la comunità infantile e quella degli adulti capace di assolvere le funzioni di contenimento emotivo, confronto e ribalta per il debutto sociale. L’analisi approfondisce inoltre i rapporti personali di amicizia, spazi privilegiati dell’individualità nascente, e affronta le tematiche relative alle relazioni tra ragazze e tra ragazzi, evidenziando similitudini e differenze di genere.  
Sommario
Prefazione (M. Volante).  Preadolescenza e amicizia. Introduzione. I. La crescita emotivo-affettiva nell’età dell’adolescenza: chiave psicodinamica.  II. La funzione plasmatrice del gruppo.  III. Amicizia: dono per vivere, dono per crescere.  Conclusioni.  Bibliografia.
Note sull'autore
Giovanni Tagliaferro, direttore dell’Istituto di prevenzione dell’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa di Roma ed educatore psicologo nelle carceri di Benevento e Rebibbia, è parroco di San Nicola vescovo in Castelvetere, nel beneventano. Dopo il baccellierato in Filosofia e Teologia, ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia clinica e di comunità e un master in Criminologia. È inoltre sessuologo e counsellor professionista. Collabora all’International Journal of Psychoanalysis for Education. Per EDB ha pubblicato Alla scuola di Lucignolo. Gli adolescenti e la trasgressione notturna (2014).