Appunti di ermeneutica
Comprendere e interpretare i testi biblici e letterari
Pubblicazione:
15 dicembre 2014
Edizione:
1
Pagine:
200
Collana:
P7 Conifere
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
Altri autori:
Tradotto da
Gabriella Zucchi
EAN: 9788810965924
9788810965924
Descrizione
«La Bibbia non è stata scritta per i biblisti, né il Don Chisciotte per gli studiosi di Cervantes, né la Divina Commedia per gli esperti di Dante». Luis Alonso Schökel ricorre all’aforisma per sintetizzare la finalità di questi «appunti», raccolti in quasi quarant’anni di insegnamento al Pontificio Istituto Biblico e rielaborati con l’aiuto del suo allievo José María Bravo Aragón.
Riflessione teorica sulla comprensione, la spiegazione e l’interpretazione dei testi letterari, l’ermeneutica si differenzia sia dal metodo esegetico (il modo sistematico di procedere nella comprensione) che dall’esegesi (l’esercizio della comprensione e dell’interpretazione). E si configura come la disciplina che riflette sul modo di dialogare con la pagina scritta, con il mondo dell’autore che l’ha generata e con quello del lettore che intende comprenderla.
Sommario
Prologo. Entrando nella materia. 1. Introduzione. Parte I. Ispirazione, linguaggio ed ermeneutica. 2. Ispirazione in chiave di giudizio e in chiave di linguaggio. 3. Da un’ermeneutica dell’autore a un’ermeneutica del testo. 4. Il metodo storico-critico. Parte II. Ermeneutica del testo. 5. Linea Autore-Opera-Ricevente. 6. Linea Autore-Tema-Ricevente. 7. Il linguaggio. 8. Il testo. 9. L’esegeta nella società. 10. Interpretazione normativa. Appendice. Indice.
Note sull'autore
Luis Alonso Schökel (1920-1998), gesuita spagnolo, ha insegnato per oltre quarant’anni al Pontificio Istituto Biblico tenendo corsi di Introduzione all’Antico Testamento, Ermeneutica biblica, Esegesi e Teologia dell’Antico Testamento. Nella sua vasta produzione scientifica, tradotta in molte lingue, ha valorizzato la Scrittura come opera letteraria mettendone in luce la dimensione poetica. EDB ha pubblicato: Salvezza e liberazione: l’Esodo (21999) e Trenta salmi: poesia e preghiera (1982). José María Bravo Aragón, sacerdote, è stato allievo di Luis Alonso Schökel. Saggista e conferenziere, ha ottenuto la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana.