La Sacra pagina
Come interpretare la Bibbia
Pubblicazione:
21 aprile 2014
Edizione:
1
Pagine:
88
Collana:
P6 Lapislazzuli
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
EAN: 9788810965382
9788810965382
Descrizione
Gesù non è nato il 25 dicembre, di notte, in una grotta, e non aveva accanto né un bue, né un asinello. La stella non era una cometa e i magi non erano tre e non erano re. Maddalena non è mai stata una prostituta, con buona pace di tutta la storia dell’arte che come tale l’ha raffigurata, nessuna Veronica ha mai asciugato il volto di Gesù sulla via del calvario e Paolo non è mai caduto da cavallo durante la sua conversione.
La conoscenza biblica, soprattutto in Italia, è molto approssimativa e alla Sacra Scrittura si attribuiscono spesso elementi folcloristici e allegorici che appartengono alla devozione e alle tradizioni popolari. I 73 libri che compongono uno dei testi fondamentali dell’Occidente sono, in alcuni casi, assai consistenti, in altri composti di una paginetta o di sole poche righe. Si tratta di opere che appartengono a epoche diversissime e riflettono tradizioni differenti, ma sono tutte entrate all’interno di un complesso disegno che inizia con la Genesi e si conclude con l’Apocalisse.
Sommario
I. Conflitti e armonie nell’interpretazione biblica. II. I nuovi metodi dell’interpretazione biblica. III. L’interpretazione biblica nella vita della Chiesa. Piste di approfondimento. Bibliografia.
Note sull'autore
Gianfranco Ravasi, cardinale, è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Biblista di fama internazionale, è stato prefetto della Biblioteca Ambrosiana ed è autore di numerose opere scientifiche, tra cui, per EDB, i commenti al salterio in tre volumi (Il libro dei Salmi, 112008) e al Cantico dei Cantici (22004). Sempre per EDB ha pubblicato di recente Darwin e il Papa. Il falso dilemma tra evoluzione e creazione (22013).