Un Esorcista racconta
Presentazione di P. Candido Amantini
Pubblicazione:
8 gennaio 2014
Edizione:
1
Pagine:
256
Collana:
F7 Fede e vita
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
Altri autori:
Inchiostrato o colorato da
Candido Amantini
EAN: 9788810965320
9788810965320
Descrizione
Come ci si difende dal demonio? Quali sono i segni della presenza diabolica? Esistono veramente le fatture, i malefici, il malocchio? Il volume è frutto di un’esperienza diretta e ricco di esempi; risponde a queste e ad altre domande attraverso un’ordinata esposizione della materia. La pratica dell’esorcismo, in auge fino a tre secoli fa, sta attraversando presso i cattolici un periodo di crisi che coinvolge teoria e pratica, gli studi di teologia e la pastorale diocesana. È lasciato così campo libero agli imbroglioni, ai maghi, ai cartomanti. Don Amorth va controcorrente, ma in linea con l’insegnamento della Bibbia, del Magistero, della Tradizione.
Sommario
Presentazione (p. Candido Amantini). Introduzione. Centralità di Cristo. Il potere di Satana. Gli esorcismi. I colpiti dal maligno. Il punto di partenza. Le prime “benedizioni”. Come si comporta il demonio. La testimonianza di un colpito. Effetti dell’esorcismo. Acqua, olio, sale. Esorcismi alle case. Il maleficio. Qualcosa di più sulla magia. Chi può cacciare i demoni. La cenerentola del Rituale. Una pastorale da ricostruire. Conclusione. Preghiere di liberazione.
Note sull'autore
Gabriele Amorth (1925 -2016). Sacerdote della Società San Paolo, è stato l'esorcista più famoso al mondo. Autore di numerosi libri tradotti in molte lingue, con EDB ha pubblicato tra gli altri: Nuovi racconti di un esorcista (1992), Liberaci dal male (1993), Un esorcista racconta (2000), Racconti di un esorcista (2014), Angeli e diavoli (2014), L'ultima intervista (con M. Lanza, 2017).