Preti e diaconi insieme

Per una nuova immagine di ministri nella Chiesa. Presentazione di Enzo Petrolino

Pubblicazione:  26 luglio 2018
Edizione:  1
Pagine:  96
Peso:  100 (gr)
Collana:  M2 Cammini di Chiesa
Formato:  110x185x7 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Nota introduttiva di Enzo Petrolino
EAN:  9788810964460 9788810964460
Ultima ristampa:  18 giugno 2018
Descrizione
Questo libro affronta il tema del diaconato in stretta correlazione al presbiterato, ponendo i due gradi del ministero in una vitale e originale relazione di complementarietà. Il punto di partenza è l’esperienza concreta della congregazione religiosa Pia Società San Gaetano, formata da religiosi, preti e diaconi che condividono i voti di povertà, castità e obbedienza e vivono insieme in comunità assumendo in modo corresponsabile la cura delle parrocchie. In sintonia con le intuizioni conciliari, attraverso un percorso che attinge all’esperienza di oltre cinquant’anni si delinea un profilo del ministero ordinato che valorizza sia la comune radice sacramentale di diaconato e presbiterato sia le specificità, ricche di conseguenze dal punto di vista pastorale e teologico.
Sommario
Presentazione (E. Petrolino).  Introduzione. La fatidica domanda.  I. Pennellate di storia.  II. Uno scambio di doni.  III. Un’icona.  Postfazione.  Ringraziamenti.
Note sull'autore
Luca Garbinetto, teologo e psicologo, è docente all’Istituto superiore per formatori, collegato all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, e alla Pontificia Università Salesiana. Formatore dei professi semplici della propria congregazione, la Pia Società San Gaetano, è collaboratore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale delle vocazioni e membro del Consiglio della Comunità del diaconato in Italia in qualità di padre spirituale.
Membro del comitato di redazione della rivista Tredimensioni, collabora al periodico Il diaconato in Italia. Con EDB ha pubblicato Vivere la debolezza. Itinerario verso l’integrazione personale (2011).

Enzo Petrolino è presidente della Comunità del diaconato in Italia.