Sposarsi in chiesa

Il diritto matrimoniale in Oriente e in Occidente

Pubblicazione:  14 gennaio 2021
Edizione:  1
Pagine:  176
Collana:  L3 Diritto canonico
Formato:  140x210x11 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810964446 9788810964446
Descrizione
Attraverso l’esame di una sessantina di temi, questo libro offre una panoramica completa sul diritto matrimoniale latino e orientale della Chiesa cattolica. Non si tratta di un commentario ai canoni, ma a singoli aspetti più problematici e attuali, esaminati alla luce delle modifiche apportate dagli ultimi pontefici, Benedetto XVI e Francesco.I temi sono affrontati secondo un criterio comparativo che tiene conto delle differenze storico-teologiche e quindi giuridiche tra la Chiesa latina e le Chiese orientali e tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa, senza dimenticare le Chiese della riforma protestante. Per i risvolti pastorali dei temi presi in esame, questo testo può essere utile, oltre che a studenti di Diritto, a operatori dei tribunali ecclesiastici e a operatori pastorali.
Sommario
Abbreviazioni e sigle.  Introduzione.  I. Il matrimonio secondo il Vaticano II e le leggi che lo regolano.  II. Matrimonio, indissolubilità e divorzio nelle Chiese ortodosse.  III. Cura pastorale e casi di licenza per assistere al matrimonio.  IV. Gli impedimenti al matrimonio nella Chiesa cattolica e ortodossa.  V. I matrimoni misti.  VI. Matrimonio e forma canonica.  VII. Le modifiche alla forma canonica introdotte dal m.p. De concordia inter Codices.  VIII. La convalidazione del matrimonio.
Note sull'autore
Luigi Sabbarese è professore ordinario nella Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana, giudice esterno del Tribunale di prima istanza del Vicariato di Roma e referendario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica. Per EDB ha curato, con Francesco Catozzella, Arianna Catta e Claudia Izzi, il commento giuridico-pastorale al Codice di diritto canonico (2011) e al Manuale del parroco di Luigi Chiappetta. È inoltre autore di Diritto canonico nella collana Fondamenta (2015) e de Il processo matrimoniale più breve. Disciplina canonica e riflessi concordatari ( con Raffaele Santoro, 2016).

Lorenzo Lorusso, docente alla Facoltà Teologica Pugliese, il Pontificio Istituto Orientale e la Pontificia Università Urbaniana, è sottosegretario della Congregazione per le Chiese orientali e consultore del Pontificio consiglio per i testi legislativi.