Dio, il diavolo e gli idoli
Saggi di teologia biblica
Pubblicazione:
7 dicembre 2017
Edizione:
1
Pagine:
128
Collana:
A5 Epifania della Parola
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
Altri autori:
Tradotto da
Romeo Fabbri
EAN: 9788810962220
9788810962220
Descrizione
André Wénin, docente di Greco, Ebraico biblico ed Esegesi dell’Antico Testamento all’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve, è professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana, dove insegna Teologia biblica. Per EDB ha pubblicato di recente Da Adamo ad Abramo o l’errare dell’uomo (22013); Il bambino conteso. Storia biblica di due donne e un re (2014) e Il re, il profeta e la donna. Testi scelti sui primi re d’Israele (2014). Collabora alla rivista Parola Spirito e Vita.
Sommario
Introduzione. I. Quale onnipotenza per Dio? 1. L’onnipotente sotto la minaccia dell’idolatria. 2. Un’onnipotenza per Dio? 3. Parola potente e delicata. II. Variazioni sugli idoli. 1. Cupidigia e idolatria. 2. Sfiguramento di Dio. 3. La metafora della prostituzione. 4. Conclusione. 5. Contrappunto. Non ogni immagine è idolatrica. III. Fra gli angeli, il diavolo. 1. Angeli e demoni: un magro raccolto nell’Antico Testamento. 2. Dal serpente a Satana: percorso biblico. 3. Conclusione. 4. Appendice. a. Angeli e demoni nei vangeli. b. Angeli e demoni nel resto del Nuovo Testamento. Conclusione. Bibliografia. Indice biblico.
Note sull'autore
André Wénin, docente di Ebraico biblico ed Esegesi dell’Antico Testamento all’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve, è professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana, dove insegna Teologia biblica. Per EDB ha pubblicato di recente Da Adamo ad Abramo o l’errare dell’uomo (22013); Il bambino conteso. Storia biblica di due donne e un re (2014) e Il re, il profeta e la donna. Testi scelti sui primi re d’Israele (2014). Collabora alla rivista Parola Spirito e Vita.