Gestis verbisque

Saggi in onore di Michele Lenoci per il suo 70° compleanno. A cura di Giacomo Lorusso e Pio Zuppa

Pubblicazione:  marzo 2012
Edizione:  1
Pagine:  320
Peso:  620 (gr)
Collana:  H5 Momenti della Chiesa italiana
Formato:  170x240x20 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
EAN:  9788810928219 9788810928219

non acquistabile
Descrizione
L’opera costituisce un ringraziamento al prof. Michele Lenoci, docente di discipline teologiche e particolarmente di Sacra Scrittura. I contributi confluiti nel volume sono organizzati in tre sezioni: la prima raccoglie alcuni approcci ermeneutici interdisciplinari alla Sacra Scrittura, dalla teologia sistematica, alla filosofia, alla patrologia, alla teologia morale, all’area pratica della ricerca teologica. La seconda offre saggi di esegesi biblico-teologica del Nuovo Testamento. La terza apre l’orizzonte al tema dell’intrinseco legame tra Chiesa e Parola di Dio.
Sommario
Introduzione (C. Dell’Osso).  Il ministero della Parola di Mons. Michele Lenoci (S. Palese).  I. APPROCCI INTERDISCIPLINARI DI ERMENEUTICA BIBLICA. 1. Due Testamenti, un’unica Alleanza. Tra “Deus absconditus” e “Deus revelatus” (V. Di Pilato).  2. La Chiesa sacramento. Un approccio fenomenologico (D. Scaramuzzi).  3. Le regole esegetiche di Agostino. De doctrina christiana II e III (C. Dell’Osso).  4. Quando la Bibbia fece irruzione nella teologia morale: retrospettiva dell’insolita vicenda di Fritz Tillmann (1874-1954) (V. Viva).  5. Il prologo del quarto Vangelo. Letture filosofiche tra XIX e XX sec. (M. Acquaviva).  6. La parabola del terzo figlio. Per una lettura antropologica della “parabola del figliol prodigo” (M. Illiceto).  7. Esegesi e approccio empirico. Un esempio di dialogo, nell’area pratica della ricerca teologica, tra lettura esegetica e “lettura comune” della Bibbia (F. Zaccaria - P. Zuppa).  II. SAGGI DI ESEGESI BIBLICA. 8. Salmo 8 e il Midrash Bereshit Rabbah. Appunti di antropologia teologica (L. Orlando).  9. La relazione tra miracolo e sequela nei cc. 8−9 di Matteo. Perché Mt 8,19-22 e 9,9-17 in 8,1−9,34? (S. Mele).  10. Il discepolo amato e Maria ai piedi della croce. Gv 19,25-27 (G. Rossé).  11. Il balzo e la danza. Narrazione e teologia in Gv 20,1-18 (C. Mariano).  12. Gesù Cristo e lo Spirito di Dio (R. Penna).  13. Contingenze e innovazioni nei codici domestici della tradizione paolina. Col 3,17−4,1 ed Ef 5,21−6,9 (A. Pitta).  14. Considerazioni letterarie e argomentative in merito all’interpretazione di Rm 5,12 (G. Lorusso).  III. PAROLA, CHIESA E ALTRI SAGGI. 15. La comunità edificata dalla Parola. Per una pastorale biblica nella vita della Chiesa (D. Lucariello).  16. Clero e laici: i luoghi della corresponsabilità. Un punto di vista sul versante del ministero presbiterale (V. Mignozzi).  17. Il II Sinodo Intereparchiale. Eparchie di Lungro e di Piana degli Albanesi e Monastero Esarchico di S.Maria di Grottaferrata (L. Lorusso).  18. Giuseppe Giannuzzi (1841-1915). Un prete salentino, latinista e poeta, tra Ottocento e Novecento (S. Palese).  19. Le risorse educative della liturgia (M. Paternoster).  20. Pulchritudo ecclesiae. Un tema nell’ecclesiologia biblica e patristica (M. Semeraro).  Indice dei nomi.
Note sull'autore
La FACOLTÀ TEOLOGICA PUGLIESE è istituita nel 2005 su richiesta della Conferenza episcopale pugliese, con la partecipazione dell’Ordine dei frati predicatori, della Conferenza italiana dei superiori maggiori e dell’Unione delle superiori maggiori d’Italia in Puglia. Ha sede a Bari e opera presso l’Istituto di teologia ecumenico-patristica greco-bizantina «San Nicola» (Bari), l’ISTITUTO TEOLOGICO «REGINA APULIAE» (Molfetta) e l’Istituto teologico interreligioso pugliese «Santa Fara» (Bari). Nella Facoltà confluisce il patrimonio accademico accumulato da ciascun istituto, il cui lavoro prosegue, con comuni orizzonti e modalità convergenti. La Facoltà fa rete con gli ISSR di Lecce, «Odegitria» (Bari) e «Giovanni Paolo II» (Foggia) e con gli ISR «Romano Guardini» (Taranto) e «S. Nicola il Pellegrino» (Trani). Presso le EDB ha pubblicato Sogni da prete. Una ricerca sulla Chiesa del futuro tra i presbiteri di Puglia (2009) e Neuroscienze e persona: interrogativi e percorsi etici (2010).