Spazi e immagini dell'eucaristia

Il caso di Orvieto

Pubblicazione:  gennaio 2007
Edizione:  1
Pagine:  352
Peso:  625 (gr)
Collana:  H5 Momenti della Chiesa italiana
Formato:  170x240
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810928165 9788810928165
Ultima ristampa:  1 dicembre 2007

non acquistabile
Descrizione
Alcuni teologi e storici dell’arte italiani (Facoltà teologica dell’Italia centrale di Firenze) e di diverse università americane sono stati coinvolti in un progetto interdisciplinare e interconfessionale di ricerca che ha trovato il suo punto focale in un convegno (Orvieto, 25-28.5.2005) dedicato alla cattedrale di Orvieto, all’interno della quale è possibile ammirare, l’una di fronte all’altra, una cappella dedicata all’eucaristia e un’altra all’escatologia. Gli studi spaziano dalla storia del monumento alla riflessione sui fermenti spirituali che l’hanno caratterizzata, costituendo, così come la cattedrale di Orvieto, un insieme composito di varie ispirazioni. Il volume offre un prezioso contributo alla comprensione della ricchezza della cattedrale di Orvieto anche attraverso un’ampia appendice iconografica.
Sommario
Presentazione.  IL CONTESTO STORICO TEOLOGICO.  Dare forma all’Eterno. Dimensione simbolica e architettura sacra (A. Jacopozzi).  Vedere l’ostia (V. Mauro).  Medieval Theology of the Eucharist and the Chapel of the Miracle Corporal (G. Macy).  SPAZI E IMMAGINI DI UNA CATTEDRALE.  La cattedrale di Orvieto. Un cantiere aperto (T. Verdon).  La “Presenza” e la metamorfosi degli spazi ecclesiali (S. Dianich).  Fra timore e speranza: temi escatologici nei rilievi della facciata e nei cicli pittorici del duomo di Orvieto (G. Cioli - A.M. Fortuna).  LA CAPPELLA DEL CORPORALE.  Dal concilio al miracolo: mistero eucaristico, concilio Lateranense IV, miracolo del corporale (L. Riccetti).  Mutatio sacramentorum: il repertorio biblico della cappella del Corporale (R. Filippini).  Speaking Pictures: Cognition, Spiritual Understanding and the Decoration of the Chapel of the Corporal at Orvieto Cathedral (C. Harding).  Quando lo zelo brucia. Iddio negli anfratti del comprendonio (C. Nardi).  APPARATI ICONOGRAFICI: TAVOLE. 1-108 (a cura di A. Malquori).
Note sull'autore
GIANNI CIOLI è docente di teologia morale delle virtù presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale, all’interno della quale ha diretto il primo master in teologia e architettura di chiese. È membro del consiglio direttivo della rivista Vivens Homo. SEVERINO DIANICH è ordinario di ecclesiologia e vicario episcopale per la cultura e l’università della diocesi di Pisa. È autore di numerosi saggi e articoli in riviste scientifiche e di grande divulgazione. Presso le EDB ha curato, con T. Verdon: La Trinità di Masaccio. Arte e teologia (2004). VALERIO MAURO è docente di teologia sacramentaria presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale.