Il Corpo

PSV/81

Pubblicazione:  aprile 2020
Edizione:  1
Pagine:  232
Peso:  226 (gr)
Collana:  A90 Parola Spirito e Vita
Formato:  120x190x17 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810903810 9788810903810

non acquistabile
Descrizione
Il tema del corpo è argomento di grande complessità perché è la base per molti altri temi. A esso si lega la finitudine e la limitatezza dell'uomo, quindi il soffrire (e per opposizione, il piacere).
Il corpo permette il contatto, l'incontro tra uomini, nonché tra uomo e donna. E solleva la questione della morte, tema certamente chiave perché pone il problema di come possa un Dio morire. Con tutto il ripensamento che questo comporta sulla figura di Gesù come Messia: poteva il Messia soffrire, essere denudato, ferito, deriso e venire ucciso? Eppure proprio di fronte al corpo del Cristo morto nasce la speranza della risurrezione.

Parola spirito e vita n. 81. Quaderni di lettura biblica.

Semestrale n. 1 - gennaio-giugno 2020
Sommario
Editoriale (A. Filippi).  I. ANTICO TESTAMENTO. 1. Il corpo nei racconti di creazione (Gen 1–3). «in principio» e in divenire (R. Virgili).  2. Un corpo fatto «segno». La vita e i gesti dei profeti come trasparenza di Dio (L. Gasparro).  3. «Tutte le mie ossa diranno: “Signore, chi è come te?”». Il corpo nei Salmi (L. Monti).  4. «Un corpo corruttibile appesantisce l’anima» (Sap 9,15): il libro della Sapienza e il corpo (L. Mazzinghi).  5. Il corpo piagato e isolato: Giobbe (J.-L. Ska).  II. NUOVO TESTAMENTO. 1. Il corpo di Gesù nel Vangelo di Giovanni (L. Fiori).  2. «Medico del corpo e dello spirito» (Sacrosanctum Concilium 5): la relazione di Gesù con le persone malate (L. Manicardi).  3. Il corpo dell’Apostolo (2Cor 4,10): il corpo specchio, riflesso e sintesi dell’identità di Paolo (G. Lorusso).  4. «Il Signore è per il corpo» (1Cor 6,13): la risurrezione dei morti (1Cor 15) (R. Mela).  5. «Non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato»: il corpo come offerta nella Lettera agli Ebrei (F. Urso).  III. VITA DELLA CHIESA. 1. Sôma/séma: da Platone al disprezzo del corpo nella tradizione cristiana (M. Panzanini).  2. Atti dei martiri: la testimonianza resa a Cristo nel corpo, fino al sangue (J. Leoni).  3. Il Cantico delle creature: il corpo e il creato (G. Motta).  4. I poveri e gli ultimi come «carne di Cristo»: papa Francesco (M.P. Giovannoni).  5. Cardine di salvezza è la carne. Caro salutis cardo (M. Rossi).  6. «Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore sapienza» (Nietzsche). Immagini del corpo nella società contemporanea (S. Guarinelli).