Evangeliario
Pubblicazione:
dicembre 2010
Edizione:
1
Pagine:
352
Peso:
5137 (gr)
Collana:
A1 Bibbia e testi biblici
Formato: 282x386x38 (mm)
Confezione: Cartonato
Copertina in tessuto
Altri autori:
Relatore generale
Pier Luigi Carminati
-
Coordinamento editoriale di
Tonino Commissari
-
Illustrato da
Marko Ivan Rupnik
EAN: 9788810820766
9788810820766
non acquistabile
Descrizione
Libro liturgico per la proclamazione del Vangelo, come la croce l’Evangeliario rappresenta Gesù Cristo ed è per questo che viene portato in processione, incensato, baciato e può essere usato per impartire la benedizione all’assemblea dei fedeli.
L’edizione proposta è completa, presentando il testo dell’«Evangelo quadriforme», ovvero integralmente i quattro vangeli e non soltanto l’insieme delle pericopi destinate alla lettura liturgica. Questo valore aggiunto non va a discapito della leggibilità: nel corso del testo, alcuni segni grafici ben decifrabili mostrano con chiarezza inizio e fine del brano da proclamare; ai lati della pagina, puntuali indicazioni per il lettore specificano a quale giorno o ricorrenza è associata la lettura del brano e offrono ulteriori informazioni utili alla proclamazione.
Ogni pagina è curata nel dettaglio anche dal punto di vista estetico, arricchita di fregi e grafismi volti a dare massimo rilievo e solennità alla Parola di Dio, che deve essere mostrata in ostensione ai fedeli.
Una serie di indici finali consente il veloce reperimento del brano da leggere nei giorni feriali, festivi e nelle varie circostanze, nonché di conoscere quando un brano viene proclamato.
La copertina e l’interno sono impreziositi da tavole di Marko Ivan Rupnik.