Chi crede non trema. 1

Il sì di Dio e l'agire cristiano

Pubblicazione:  maggio 2012
Edizione:  1
Pagine:  224
Peso:  253 (gr)
Collana:  H1 Lettere e scritti di pastori
Formato:  120x190x15 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
Altri autori:  Tradotto da Giannino Pulit
EAN:  9788810810033 9788810810033
Ultima ristampa:  21 maggio 2012

non acquistabile
Descrizione
«I testi raccolti in questo volume mi ricordano molte circostanze e incontri felici nei dieci anni del mio episcopato a Rottenburg-Stuttgart. Spero che, tradotti in un’altra lingua, possano parlare anche a gente che non è la mia nel senso stretto del termine, ma che, nel frattempo, ho imparato a stimare e ad amare; una gente che vive in situazioni e contesti analoghi, e che, come la mia gente, è in via, nella stessa Chiesa, una, santa, cattolica» (dalla Presentazione). Il volume, che raccoglie scritti brevi e di grande leggibilità del card. Kasper, si propone come libro di lettura spirituale per rendere viva la fede cristiana. Al centro di ogni testo sta il Dio Trinitario: il Padre, che ha stretto la sua alleanza con Israele, il Figlio Gesù Cristo, che ha nuovamente fondato l’alleanza in eterno col suo sangue, e lo Spirito Santo, che dona la vita e una “Chiesa vivente”. Con parole efficaci e profondamente toccanti l’autore esprime la disponibilità infinitamente amorevole di Dio, che tuttavia non può evitare all’uomo la via della croce. Ma attraverso la risurrezione del Figlio può risplendere in ognuno la nuova vita e l’offerta della vita divina può rinnovarsi continuamente con il dono dello Spirito Santo nella Chiesa, comunità di fede. Attraverso una fede vissuta, a ogni uomo è così dato di sperimentare per sempre Dio, sorgente di vita eterna. L’edizione italiana si sviluppa in due volumi. Il secondo di essi porta come sottotitolo La fede nella vita cristiana.
Sommario
Presentazione. «Quando parlavo alla mia gente…».   Nota di lettura.   Il Sì di Dio alla creazione.   «Il Verbo si è fatto carne».   Agire secondo verità nella carità (veritatem in caritate).   Ascoltare e vivere la parola di Dio.   «Mi ami?».   La via attraverso la croce.   La vita nuova.   Il dono dello Spirito Santo.   Chiesa, comunità di fede.
Note sull'autore
WALTER KASPER (Heidenheim/Brenz - Germania, 1933) già professore presso le facoltà di teologia di Tubinga e Monaco di Baviera, nel 1989 è nominato vescovo di Rottenburg-Stuttgart. Nel 2001 Giovanni Paolo II lo crea cardinale e lo nomina presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, di cui fu segretario dal 1999 ed è attualmente presidente emerito. Ha ricevuto riconoscimenti ufficiali e lauree honoris causa da numerose università nel mondo (Washington, Baltimora, Strasburgo, Tubinga). È membro delle Congregazioni per la dottrina della fede e per le Chiese orientali; del Pontificio consiglio della cultura; del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica; del Consiglio ordinario della Segreteria generale del sinodo dei vescovi. Presso le EDB ha pubblicato Non ho perduto nessuno. Comunione, dialogo ecumenico, evangelizzazione (2005).