Diventare adulti

I passaggi della vita. Un approccio interdisciplinare. Prefazione del cardinale Angelo De Donatis

Pubblicazione:  ottobre 2021
Edizione:  1
Pagine:  176
Peso:  211 (gr)
Collana:  P2 Persona e psiche
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810809730 9788810809730

non acquistabile
Descrizione
Quattro donne – una clarissa, una biblista, una psicoterapeuta e una pedagogista – indagano in questo libro il fenomeno dell‘adultescenza e sollecitano l’esigenza di favorire il salto nell’adultità. L’obiettivo è proporre ai formatori e non solo uno strumento di studio e d’intervento, di osservazione e di progettazione, utile nei contesti pastorali ed educativi.
Diana Papa prende in esame, sotto il profilo antropologico e spirituale, i fondamenti umani ed esistenziali – l’identità, il senso della vita, di appartenenza, la capacità relazionale – che, se riconosciuti, facilitano il salto dall’adolescenza all’adultità, favorendo l’unificazione della persona.
Rosanna Virgili, partendo dal libro dei Proverbi e della Sapienza, tratteggia, attraverso alcuni personaggi biblici, l’adultescenza o la maturità. La loro esperienza offre al lettore uno specchio di ciò che da sempre può accadere, per leggere la propria storia attraverso la Scrittura.
Antonella Fornaro traccia l’identikit psicologico dell’individuo adultescente e adulto; l’analisi di alcuni processi permette al lettore di leggere, confrontare e verificare il proprio vissuto con tale proposta.
Antonia Scardicchio, con il suo intervento di carattere antropo-pedagogico, focalizza infine la riflessione intorno all’adultità, collocandola all’interno della domanda identitaria, intesa come domanda vocazionale che non si esaurisce una volta per tutte, ma chiede la cura costante della postura del pellegrino.
Sommario
Prefazione (A. De Donatis).  Introduzione (D. Papa).  I. Rinascere sempre: diventare persona umana giorno per giorno (D. Papa).  II. L’adultescenza nella Bibbia (R. Virgili).  III. Adultescenza o adultescenze? (A. Fornaro).  IV. Pandemia come epifania: l’adultità come precondizione di ogni vocazione (A.C. Scardicchio).  Conclusioni (A.C. Scardicchio).
Note sull'autore
Diana Papa, clarissa del monastero di Otranto, è pedagogista, counsellor professionista a indirizzo analitico-transazionale. Collabora con Agensir, il Centro Nazionale Vocazioni della CEI e la rivista Consacrazione e servizio.

Rosanna Virgili, biblista e scrittrice, è docente di Esegesi all‘Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense), alla Facoltà Teologica Pugliese e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini.

Antonella Fornaro, docente alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia SIFP in Roma, è psicologa clinica, psicoterapeuta, membro didatta e supervisore clinico della European Association for Transactional Analysis e dell’International Transactional Analysis Association.

Antonia Chiara Scardicchio insegna Pedagogia generale e Sociale ed Educazione degli Adulti all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Fa parte del collegio dei docenti del dottorato internazionale in Neuroscience ed Education.