Il Contagio della libertà
Gestalt Counselling e Art Therapy. Prefazione di Paolo Baiocchi
Pubblicazione:
febbraio 2016
Edizione:
1
Pagine:
232
Peso:
318 (gr)
Collana:
P2 Persona e psiche
Formato: 140x210x13 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Paolo Baiocchi
EAN: 9788810809679
9788810809679
Ultima ristampa:
20 marzo 2017
Descrizione
Approfondire la conoscenza di sé e il rapporto con gli altri, osservare se stessi e le proprie reazioni di fronte alle situazioni della vita, elaborare le difficoltà e i traumi subiti. Il volume suggerisce percorsi di crescita personale nel contesto della psicoterapia Gestalt, il cui obiettivo è rendere gli individui capaci di recuperare l’equilibrio perduto a causa di disagi che si sono verificati nei primi anni di vita.Gli aspetti teorici vengono accompagnati da vere e proprie attività da svolgere da soli o in gruppo, finalizzate ad aiutare le persone a vivere e rappresentare il proprio sentire e il proprio malessere al fine di acquisirne maggiore consapevolezza, premessa indispensabile per il superamento di ogni nevrosi.
Sommario
Prefazione (P. Baiocchi). Premessa. Introduzione. Basi filosofichedella Gestalt. Una formazione teorico-esperienziale. Educare alle Emozioni. Giochi relazionali. Comunicazione empatica. Competizione e forme della relazione. Dal conflitto all’alleanza. Ciclo di contatto e resistenze. Counselling individuale e di gruppo. Counselling di coppia. Sentimenti di transfert e controtransfert. Sogni e Gestalt incompiute. Il corpo e la parola. Il malessere nel corpo. Il problema delle dipendenze. Innamoramento, amore, eros. Vivere la solitudine. Il processo creativo. Fiaba e realtà. Arteterapia: danza, pittura, scrittura,teatro. Etica e deontologia. Enneagramma. Epilogo. Bibliografia. Attività IGB
Note sull'autore
Margherita Biavati, psicologa e psicoterapeuta, è direttore dell’Istituto Gestalt Bologna, la città dove è nata, nonché socio fondatore e primo presidente dell’Associazione Italiana di Counselling (AICo). Specializzata in Terapia della Gestalt, esperta in Art Therapy, Body Work, Tecniche Vibrazionali, Arteterapia, Enneagramma, ha studiato in autorevoli centri di psicologia e psicoterapia in Italia e all’estero. Presso l’Istituto Gestalt di Bologna conduce corsi di «Gestalt Counselling e Art Therapy», corsi di formazione e aggiornamento per docenti e operatori sanitari, stage formativi monotematici (Scenari familiari; Enneagramma e teatro; Il corpo e la parola), oltre a sedute di psicoterapia individuale e di gruppo.