Preti e suore oggi
Come riconoscere e prevenire i problemi. Presentazione del card. Carlo Maria Martini
Pubblicazione:
21 maggio 2012
Edizione:
1
Pagine:
184
Peso:
236 (gr)
Collana:
P2 Persona e psiche
Formato: 140x210x11 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Inchiostrato o colorato da
Carlo Maria Martini
EAN: 9788810809419
9788810809419
Ultima ristampa:
21 maggio 2012
€ 16,72
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,88 ogni copia
Descrizione
«Quante volte di fronte a un parroco o a un sacerdote che ha un comportamento scontroso, duro, attivista, irrefrenabile, ci sentiamo rispondere: “Che cosa vuoi farci, è così. E tuttavia è tanto bravo!”?» (dall’Introduzione). Il libro affronta il tema della formazione e della qualità dei rapporti interpersonali che riguardano quanti, come i preti e le suore, si impegnano in attività educative, sociali e culturali. Situazioni in cui l’attivismo, la dedizione e il coinvolgimento totale corrono il rischio di trasformare le parrocchie e le comunità in luoghi dove le gelosie, i rancori, le discussioni, gli scontri e i personalismi spesso hanno il sopravvento. Atteggiamenti negativi sia sul piano personale sia su quello comunitario, con l’immediato risultato di allontanare persone che potrebbero impegnarsi e contribuire a dare spessore alle molte iniziative.
L’idea di fondo degli autori si riassume in poche parole: possono esserci delle relazioni conflittuali; occorre individuarle, ammetterle e imparare ad affrontarle, gestirle, risolverle. Il testo fornisce alcuni strumenti concreti per riconoscere quando si è in presenza di un problema relazionale e di problematiche socio-affettive che rischiano di tramutarsi in comportamenti negativi a scapito del bene comune.
Sommario
Presentazione (C.M. Martini). Introduzione. I. Riconoscere i casi difficili. II. Dietro l’altruismo. III. Sintomi di una immaturità socio-affettiva. IV. I mille volti dell’altruismo. V. Dai conflitti interpersonali agli obiettivi comuni. VI. Prevenzione e cura. Bibliografia.
Note sull'autore
GIUSEPPE CREA (Bari, 1957), missionario comboniano, è psicologo e psicoterapeuta. Insegna a Roma al Teresianum e al Claretianum. Lavora nel campo della formazione permanente, interessandosi particolarmente del problema delle dinamiche di gruppo nelle comunità religiose; ha svolto ricerche sullo stress e sul burnout del clero. Missionario in Uganda e nella Repubblica Democratica del Congo, con EDB ha pubblicato: I conflitti interpersonali nelle comunità e nei gruppi (22002); Gli altri e la formazione di sé (22010); Diagnosi dei conflitti interpersonali nelle comunità e nei gruppi (22008); Patologia e speranza nella Vita Consacrata. Formazione affettiva nelle comunità religiose (2007); Vivere la comunione nelle comunità multietniche. Tracce di psicologia transculturale (2009); Agio e disagio nel servizio pastorale. Riconoscere e curare il burnout nella dedizione agli altri (2010); Pedofilia e preti. Dal trauma degli abusi al bisogno di rinnovamento (2010).FABRIZIO MASTROFINI (Roma, 1958), giornalista, lavora alla Radio Vaticana, è specializzato sui temi dell’informazione religiosa e della psicologia della comunicazione. Tra i suoi ultimi libri: Geopolitica della Chiesa cattolica, Laterza, Roma 2006; Ratzinger per non credenti, Laterza, Roma 2007; Comunicare l’impresa sociale, Carocci, Roma 2009; Le due Chiese, La Meridiana, Molfetta 2011. Presso le EDB ha pubblicato: Info-etica. L’informazione e le sue logiche (2010).INSIEME hanno pubblicato Animare i gruppi e costruire la comunità. Indicazioni e metodi per una leadership responsabile, EDB, Bologna 2004, e Preti sul lettino, Giunti, Firenze 2010.
recensioni
degli stessi autori