L' Educatore educato

Promuovere e motivare alla relazione e all’apprendimento

Pubblicazione:  14 giugno 2010
Edizione:  1
Pagine:  248
Peso:  370 (gr)
Collana:  P2 Persona e psiche
Formato:  140x210x19 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810809358 9788810809358
€ 22,70 € 21,57
Sconto:  5%
Risparmi: € 1,13 ogni copia
Descrizione
Entrare in classe o nella fossa dei leoni? Non vi è alcun dubbio che è in costante crescita la fatica di insegnanti di scuola ed educatori nel gestire le dinamiche relazionali con le nuove generazioni di bambini, adolescenti e ragazzi. Spesso la sensazione, e non solo per quanti sono alle prime armi, è che il timone della lezione o dell’attività che si sta svolgendo non stia più saldamente nelle mani dell’adulto. Talora è la disciplina a creare problema, addirittura con casi di bullismo o atteggiamenti e comportamenti non adeguati degli alunni; altre volte è invece la relazione tra il docente o l’educatore e i ragazzi a non essere efficace e soddisfacente. Obiettivo del volume è aiutare l’insegnante e l’educatore che gestiscono un gruppo a far fronte alle situazioni di disagio e difficoltà, promuovendo e motivando alla relazione e all’apprendimento. Tre le competenze coinvolte: Massimo Diana affronta la questione dal punto di vista teorico; Giuseppe Cursio interloquisce con l’insegnante/educatore, invitandolo a guardarsi allo specchio per mettere a fuoco problemi, paure e bisogni; Franca Feliziani Kannheiser propone un accompagnamento alle dinamiche di gruppo, per aiutare a gestire e promuovere relazioni più efficaci, mirate all’apprendimento o all’obiettivo del gruppo.
Sommario
Prefazione.  Introduzione.  I. SUL MESTIERE DI EDUCARE (M. Diana).  1. Tra giustizia e dono.  2. Dalle competenze alla formazione.  3. L’educatore nel cinema.  II. IL LABORATORIO DELLA CURA (G. Cursio).  1. Costruirsi persona: ascoltarsi per ascoltare. L’educatore e la cura di sé.  2. Il Laboratorio della Cura: orientamenti generali.  III. EDUCARE OVVERO L'ARTE DELLA TESSITURA (F. Feliziani Kannheiser). 1. Scendiamo in... campo. Il gruppo: un laboratorio di scrittura creativa.  2. Pensare per... gruppi.  3. L’educatore multiforme.  4. Le competenze comunicative dell’insegnante.  5. Riconoscersi - essere riconosciuto.  6. Dare voce alle emozioni.  7. Dall’io al noi. Il comportamento prosociale.  8. Il setting: una «rete di protezione».  9. Una rete per pescare: la motivazione.  10. Formare «una testa ben fatta».
Note sull'autore
Gli autori, tutti con esperienza d’insegnamento nelle scuole superiori, esprimono diverse competenze: GIUSEPPE CURSIO, pedagogista e docente a Roma, è autore di No stress. Strumenti per la prevenzione del burnout degli Idr, SEI, Torino, 2007. MASSIMO DIANA, laureato in filosofia e scienze dell’educazione, è autore di diversi saggi. Tra gli ultimi: La saggezza delle fiabe, Edizioni Paoline, Milano 2010; Percorsi di umanizzazione. 1 Figure dell'amore, Moretti & Vitali, Bergamo 2010. Presso le EDB ha pubblicato: Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici (2004), Le forme della religiosità. Dinamiche e modelli psicologici della maturità religiosa (2006) e, con P. Ciotti, Psicologia e religione. Modelli problemi prospettive (2005). FRANCA FELIZIANI KANNHEISER, psicologa e docente di psicologia presso l’ISSR di Alessandria, collabora con diverse riviste di pedagogia e catechesi ed è autrice di libri di testo per l’IRC.