La Dimora ospitale
Riflessione teologica sull'incarnazione
«Inutile negarlo, il cristianesimo si trova in affanno nel contemporaneo. […] Viviamo in una stagione non facile, dove nessuno sembra avere le abilità per tenere la barra del timone. Non la politica, non la religione e neanche il potere economico che le ha soppiantate nel governo del mondo. In tutto questo, quelli più attrezzati navigano a vista; per gli altri è notte fonda. […] È come se tutti fossimo in attesa di una parola» (dall’Introduzione).
Le pagine del volume vorrebbero essere una semplice introduzione a un itinerario di riappropriazione di una gioia possibile, perché noi siamo destinatari di una parola che non guarda ai tempi passati, solo apparentemente più facili e più lineari, ma che vuole costruire con noi un mondo abitabile da tutti. È la parola che si è fatta carne, dimora ospitale dell’amore di Dio nella storia dell’uomo.
Con EDB ha pubblicato: Il corpo di Dio. Dire Gesù nella cultura contemporanea (2010); Il monte e la senape. Meditazioni sul Simbolo apostolico (2012); La dimora ospitale. Riflessione teologica sull’incarnazione (2012); Giustizia della misericordia. Europa, cristianesimo e spiritualità dehoniana (2016). Per Il Mulino: Esodi del divino. Caproni, Pasolini, Valesio (2014).