Un Uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico

Ricevere da chi si incontra

Pubblicazione:  marzo 2012
Edizione:  1
Pagine:  200
Peso:  196 (gr)
Collana:  S5 Meditazioni
Formato:  120x170x12 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
EAN:  9788810808719 9788810808719
Ultima ristampa:  12 marzo 2012

non acquistabile
Descrizione
Pachacamac è un agglomerato di baracche, alla periferia di Lima che, con modalità e tempi diversi, gli autori hanno ‘incontrato’. A entrambi è nata l’idea di raccogliere emozioni e fatti di quella realtà, di prestare la parola ai suoi abitanti, piccoli e poveri del Regno, e consegnarli al lettore italiano. «Pachacamac guarderà a Roma come si guarda agli estremi confini della terra bisognosi di redenzione». Infatti le persone di Pachacamac, con le loro storie di vita, rendono nuove in Gesù Cristo le speranze di cieli nuovi e terre nuove, le stesse che quel giorno attraversarono la vita dell’uomo che «scendeva da Gerusalemme a Gerico» (Lc 10,30), e di cui il buon samaritano si prese cura.
Sommario
Introduzione.  I. UN UOMO SCENDEVA. 1. Siamo tutti viandanti. Avere una meta, tracciare cammini.  2. La “discesa” di Dio. Dio nella storia condivide la vita delle creature.  3. Il cammino dell’uomo: chi incontra Dio vive un nuovo cammino.  4. Fermarsi o andare oltre? Una vita segnata da storie e incontri.  5. Incontrare uno sguardo: gli occhi di tanti ci hanno trasformato.  II. DA GERUSALEMME A GERICO. 6. La difficoltà di fermarsi: il cammino dell’attenzione.  7. Sentimenti difficili da comporre. Ricevere da chi si incontra.  8. Scendo da Gerusalemme a Gerico: poveri e piccoli incontrati.  9. Accogliere e curare: un compito con tante domande.  10. Tempo per riflettere: il viandante ritrova un suo stile.
Note sull'autore
ENZA ANNUNZIATA, membro dell’Istituzione Teresiana (associazione di fedeli laici), è medico oncologo presso l’Ospedale Cristo Re di Roma. Ha lavorato in Perù sul Rio Napo nella Selva Amazzonica con la Cooperazione Italiana (PRODOCS) e a Villa El Salvador (Pachacamac) alla periferia di Lima in un progetto sanitario dell’Istituzione Teresiana.RINALDO PAGANELLI, sacerdote dehoniano, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile all’Università Pontificia Salesiana a Roma, presso la quale è ora docente di catechetica. È direttore responsabile della rivista Evangelizzare. Ha al suo attivo, presso le EDB, numerosissime pubblicazioni di catechesi, di catechetica e di preghiera.