La Mia miseria, la Tua misericordia
Preghiere. A cura di Luigi Guglielmoni e Fausto Negri. Introduzione del card. Angelo Comastri
Pubblicazione:
23 febbraio 2009
Edizione:
1
Pagine:
144
Peso:
168 (gr)
Collana:
S5 Meditazioni
Formato: 120x170x11 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Curatore letterario
Luigi Guglielmoni
-
Curatore letterario
Fausto Negri
-
Introduzione di
Angelo Comastri
EAN: 9788810808313
9788810808313
Ultima ristampa:
24 ottobre 2011
Descrizione
«Uomo di grande fede e attento osservatore della sua epoca, don Primo riconosceva che in certi momenti di solitudine interiore non c’è alternativa: “O ci si inginocchia o ci si spara” (Missione di Ivrea)» (dalla Introduzione).
La raccolta di preghiere selezionata dai curatori testimonia che il parroco di Bozzolo aveva una conoscenza approfondita della Parola di Dio. Le sue parole innovative e profetiche danno voce alle attese più vere e alle miserie più comuni della Chiesa e di ogni credente; nascono dal radicamento nella Sacra Scrittura e nella perenne tradizione della Chiesa, uniche fonti della possibile ‘rivoluzione’ compiuta nel nome di Gesù. I contenuti che esprimono sono ricchi di riferimenti biblici, di teologia e di spiritualità, e divengono quindi occasione di educazione per chi desidera una qualità più alta della vita cristiana.
Sommario
Introduzione (card. A. Comastri). Abbreviazione dei testi. I. Anelo a te, alla tua Parola. II. Signore, sto male! III. Perdonami, Signore! IV. Insegnami ad amare. V. Alla tua sequela, Signore Gesù! VI. Davanti al Crocifisso. VII. Mi inginocchio e ti adoro! VIII. A te sempre presente.
Note sull'autore
Don PRIMO MAZZOLARI (Boschetto di Cremona 1890 – Cremona 1959), prete dal 1912, dopo essere stato cappellano militare al tempo della I guerra mondiale, trascorse la sua vita come parroco di piccoli paesi di campagna a due passi dal Po, prima Cicognara e poi Bozzolo, in provincia di Mantova. I suoi scritti e le sue predicazioni lo imposero all’attenzione pubblica, ma attirarono su di lui anche molte misure disciplinari della gerarchia. Don Primo si sforzò di vivere e di proporre il vangelo nella sua integralità, anticipando molte acquisizioni del concilio Vaticano II. Di grande rilievo furono le sue riflessioni sulla parrocchia, sui «lontani» e sui poveri, sulla pace e la giustizia sociale. Don LUIGI GUGLIELMONI è parroco e catecheta. Collabora a varie riviste di catechesi e pastorale e ha pubblicato una cinquantina di libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. FAUSTO NEGRI, coniugato e con un figlio, è stato docente di religione cattolica ed è impegnato nella pastorale giovanile e familiare. Insieme, i due autori hanno pubblicato numerosi testi e sussidi educativi e di P. Mazzolari hanno curato L’amore più grande. La Via Crucis (2009).