« Lectio divina» su il Vangelo di Matteo/7
I «guai» e il discorso escatologico (cc. 23,1–25,46)
Pubblicazione:
7 novembre 2011
Edizione:
1
Pagine:
160
Peso:
174 (gr)
Collana:
S10 Conversazioni bibliche
Formato: 116x185x12 (mm)
Confezione: Brossura con bandelle
EAN: 9788810719107
9788810719107
€ 13,87
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Descrizione
L’autore prosegue la lettura del Vangelo di Matteo. Con stile profetico e linguaggio da denuncia, l’evangelista mette in guardia la comunità dai rischi di un calo della tensione spirituale. I brani introducono il discorso escatologico, dedicato ai tempi ultimi.
Sommario
INTRODUZIONE. Una contestualizzazione biblica. MT 23,1-12. Né maestri né padri ma discepoli. Gli antecedenti storici di Matteo. Il «nuovo» e la tradizione. Un testo duro e assai difficile. In stile profetico ma con amarezza. Un capitolo antifarisaico. Il riferimento a «questa generazione». Una lamentazione profetica. Un doppio riferimento. Due prospettive diverse. La cattedra di Mosè. La Chiesa non è fatta di eroi. La strada «matteana». L’importanza del discernimento. La parte dell’opinione pubblica. Il rispetto e la pari dignità. La prospettiva cristiana. MT 23,13-22. Una pagina che mette paura. I «guai» e le beatitudini. Il rischio della manipolazione. Il senso della prima invettiva. I rischi del proselitismo. Le guide cieche e il labirinto. Come regolarsi con i giuramenti? MT 23,23-32. Il rispetto della gerarchia dei valori. La «caritas ordinata». Le cose più importanti. Determinante è l’interiorità. I figli dei profeti. MT 23,33-39. Una minaccia severa. Il pianto su Gerusalemme. Nella desolazione la speranza. IL DISCORSO ESCATOLOGICO. Le ultime parole pubbliche di Gesù. L’articolazione del discorso. Il Regno è vicino. Il profeta Daniele come sottofondo. «Vi tratteranno nello stesso modo». La metafora del fiume e quella dell’albero. Il mistero di tante sofferenze. La «parusia/giorno del Signore». MT 24,1-14. Gli ultimi gesti/parole di Gesù. Ma il futuro è avvolto nel mistero. La quinta nota della Chiesa. La perseveranza e il dono del martirio. I segni dell’imminenza della parusia. MT 24,15-19. Un tempo da non perdere. MT 24,20-28. La grande tribolazione. Necessità del discernimento. MT 24,29-31. Le ipotesi apocalittiche supposte dal discorso. Il segno del Figlio dell’uomo. Il nome al di sopra di ogni altro nome. MT 24,32-44. Il fiore del mandorlo e il germoglio del fico. Il rischio di un fraintendimento. La «lectio difficilior». L’essenziale nel messaggio di Matteo. Ritornerà in modo repentino e impensato. Come comportarsi nel «frattempo»? MT 24,45-51. La prima parabola. Una responsabilità «pericolosa». Il primato della vita e il discernimento. Il servitore fedele e quello malvagio. MT 25,1-13. Le dieci vergini. L’olio di riserva e la lucerna. L’olio non è condivisibile. Il fuoco la luce e la Parola. MT 25,14-30. La parabola dei talenti. Matteo che sviluppa Marco. Si dà a ciascuno «secundum mensuram suam». Il messaggio di Matteo. Il problema non è la quantità. Un suggerimento più profondo. La sorte del servo malizioso. MT 25,31-46. Il giudizio finale? Gesù e i suoi discepoli. Il Figlio dell’uomo nella gloria. Uno spettacolo paradossale. Uno spettacolo che lascia sgomenti. Le tante possibili interpretazioni. È volontà di Dio la salvezza di tutti. Gli orizzonti sconfinati della grazia. «Lo avete fatto a me». La tragedia della perdizione. BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE.
Note sull'autore
INNOCENZO GARGANO, monaco camaldolese, è stato maestro dello studentato generale camaldolese fino al 2005. Risiede a Roma nel monastero di San Gregorio al Celio, del quale è priore amministratore. Professore straordinario di patrologia al Pontificio Istituto Orientale, insegna storia dell’esegesi dei Padri presso il Pontificio Istituto Biblico. È impegnato da decenni nella lettura della Bibbia in prospettiva patristica e assieme al popolo credente. Ha pubblicato: La teoria di Gregorio di Nissa sul Cantico dei Cantici. Indagine su alcune indicazioni di metodo esegetico (OCA, Roma 1981); con Tomáš Špidlík, La spiritualità dei Padri greci e orientali (Borla, Roma 1983). Dirige l’edizione latino-italiana delle Opere di Pier Damiani (Città Nuova, Roma). Ha collaborato a varie opere collettive e dizionari di teologia e spiritualità. È stato direttore di Vita Monastica fino al 2006. Ha fondato i Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli. Presso le EDB ha pubblicato una trentina di volumi di Iniziazione alla «Lectio Divina» (1988-2011), la trilogia Camaldolesi nella spiritualità italiana del Novecento (2000-2002) e la serie delle letture semplici delle lettere di Paolo (2006-2009).