La Casa del Nuovo Testamento

Introduzione alla lettura biblica

Pubblicazione:  gennaio 2018
Edizione:  1
Pagine:  88
Peso:  156 (gr)
Collana:  Q7 Pedagogia della fede
Formato:  150x210x6 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810712221 9788810712221
€ 9,50

non acquistabile
descrizione
Questo libretto è stato pensato per chi vuole muovere i primi passi alla scoperta del mondo del Nuovo Testamento. Si presenta infatti come una chiacchierata familiare, con un linguaggio accessibile ma non banale, che interpella e offre spunti di conoscenza e riflessione. Allo stesso tempo, i vari temi trattati sono corredati da box con suggerimenti per attività di gruppo, che forniscono agli animatori biblici gli spunti necessari per costruire incontri formativi sul Nuovo Testamento, attraverso dinamiche interattive. L’uso della metafora della casa permette di maturare una mappa mentale sul tema. Il sussidio è dunque pensato sia per la lettura personale che per supportare il percorso di introduzione al Nuovo Testamento dei gruppi biblici. L’organizzazione in grandi aree permette di avvalersi anche solo di alcune schede, il cui argomento interessa particolarmente. Il Nuovo Testamento potrà così diventare una casa accogliente nella quale sostare senza più smarrirsi. Il luogo dove mettere dimora e dal quale partire alla scoperta della vita di tutti i giorni.
sommario
I. Cerchi casa?  II. Contesto edile e progetto: I libri del Nuovo Testamento nella Bibbia.  III. Le fondamenta e la pietra angolare: Il Gesù storico e il Cristo della fede.  IV. La Terra di Gesù.  V. Mattoni per la costruzione: le lettere del Nuovo Testamento.  VI. Le colonne portanti: i quattro Vangeli.  VII. Il tetto: Gli Atti degli apostoli.  VIII. Le finestre: L’Apocalisse.  IX. Una casa per noi.  X. Per ulteriori sopralluoghi.
note sull'autore
Annamaria Corallo è teologa biblista, assistente presso la Pontificia Università Gregoriana. Molteplici le sue esperienze pastorali e formative: laboratori biblico-teatrali, percorsi di lectio divina popolare, cammini spirituali per giovani e adulti. È presidente dell’Associazione Getta la rete, impegnata a Napoli nell'integrazione sociale attraverso la cultura, l’arte e la spiritualità. Per EDB ha pubblicato: Le chiavi di casa. Laboratorio di formazione biblica di base (2010); Atelier della Bibbia. Dal tessuto della Scrittura al vestito della Parola (2013); La ricetta della misericordia. Un percorso biblico sugli ingredienti dell’amore che nutre e risana (22016); Padrino e madrina al Battesimo (2016); Padrino e madrina alla Cresima (2016); La felicità: istruzioni per l’uso. Le beatitudini evangeliche (2016); L’ospite inatteso. Il Padre nostro (2016); Con Valerio Di Trapani e Giurita Zoena: Il seme. Itinerario di iniziazione cristiana per bambini e famiglie. 1. Edera (2017). Dal 2014 scrive le riflessioni per la rivista In cammino Adulti (Natale e Pasqua).