In forza del suo battesimo
Dall'infanzia alla scuola primaria
Pubblicazione:
15 giugno 2009
Edizione:
1
Pagine:
144
Peso:
280 (gr)
Collana:
Q7 Pedagogia della fede
Formato: 170x240x9 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810712061
9788810712061
€ 8,93
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,47 ogni copia
Descrizione
Il volume costituisce la terza e ultima uscita di un progetto di catechesi battesimale ampio e accurato, che punta sui genitori come veicolo della formazione dei bambini più piccoli: esso ha preso avvio con Il suo battesimo. Richiesta, preparazione, celebrazione (2007), rivolto a parroci e catechisti battesimali, ed è proseguito con Dopo il suo battesimo. Dalla celebrazione del battesimo ai primi tre anni di vita nella fede, dedicato alla catechesi post-battesimale (0-3 anni) e ai genitori dei battezzati. Per continuare il cammino di approfondimento della fede da parte dei bambini in età prescolare (3-6 anni) agendo sulla formazione delle loro famiglie, In forza del suo battesimo offre testi, materiali e schede.
In questa fascia di età, i piccoli sono particolarmente sensibili alle nuove scoperte, ma necessitano di metodologie adeguate alle proprie capacità di comprensione. Pensando a loro, nella prima parte il sussidio suggerisce ai genitori il metodo narrativo, da realizzarsi in famiglia con l’aiuto delle schede ispirate al catechismo CEI Lasciate che i bambini vengano a me.
La seconda parte è invece dedicata a un itinerario per i genitori da svolgere in parrocchia, articolato in nove incontri (circa uno al mese). Il tema è l’esperienza di fede, da vivere unitamente all’esperienza di vita coniugale e familiare, particolarmente delicata in una fase in cui i figli danno tanta gioia, ma pongono anche dubbi e problemi su come ‘costruire’ la propria famiglia.
Sommario
Premessa. I. Il rinnovamento della prassi pastorale post-battesimale da 3 a 6 anni. II. Itinerario A: in famiglia. III. Itinerario B: in parrocchia. Bibliografia sulla catechesi parrocchiale post-battesimale e sull’educazione integrale dei figli.
Note sull'autore
Gli autori sono presbiteri della diocesi di Cremona, dove ricoprono incarichi pastorali: don Antonio Facchinetti insegna catechetica nello Studio teologico del Seminario vescovile ed è direttore dell’Ufficio evangelizzazione e catechesi; don Giuseppe Nevi è parroco di S. Imerio e responsabile dell’Ufficio per la pastorale familiare.
degli stessi autori