Nel mistero del dolore

Via Crucis

Pubblicazione:  marzo 2014
Edizione:  1
Pagine:  40
Peso:  64 (gr)
Collana:  R1 Sussidi per i tempi liturgici
Formato:  150x210x4 (mm)
Confezione:  Punto metallico
EAN:  9788810710814 9788810710814

non acquistabile
Descrizione
«Il cammino quotidiano con i crocifissi del nostro tempo ci aiuta a contemplare la morte del Signore». Da questo presupposto gli autori partono per proporre una Via Crucis di schema tradizionale: per ognuna delle quattordici stazioni, un estratto dal brano evangelico di riferimento, una breve riflessione, una preghiera e un canto. Attraverso la via del Calvario, un modo per «stare dentro» il mistero della sofferenza e della morte, lasciandosi illuminare dal Crocifisso.
Sommario
Preghiera d’inizio.  I stazione. Gesù è condannato a morte.  II stazione. Gesù prende la croce.  III stazione. Gesù cade la prima volta.  IV stazione. Gesù incontra sua madre.  V stazione. Gesù è aiutato da Simone di Cirene.  VI stazione. La Veronica asciuga il volto di Gesù.  VII stazione. Gesù cade la seconda volta.  VIII stazione. Gesù incontra le donne di Gerusalemme.  IX stazione. Gesù cade la terza volta.  X stazione. Gesù è spogliato.  XI stazione. Gesù è inchiodato sulla croce.  XII stazione. Gesù muore in croce.  XIII stazione. Gesù è deposto dalla croce.  XIV stazione. Gesù è posto nel sepolcro.  Preghiera conclusiva. «Stare dentro».
Note sull'autore
Enza Annunziata, membro dell’Istituzione Teresiana (associazione di fedeli laici), è medico oncologo nell’Ospedale Cristo Re di Roma. Ha lavorato in Perù sul Rio Napo nella Selva Amazzonica con la Cooperazione Italiana (PRODOCS) e a Villa El Salvador (Pachacamac) alla periferia di Lima in un progetto sanitario dell’Istituzione Teresiana. Rinaldo Paganelli, sacerdote dehoniano, ha conseguito il dottorato in Catechetica e pastorale giovanile all’Università Pontificia Salesiana a Roma, dove è ora docente di Catechetica. È direttore responsabile della rivista Evangelizzare. Ha al suo attivo, con EDB, numerosissime pubblicazioni di catechesi, di catechetica e di preghiera.