Accompagnati dalle parole di Papa Francesco
Via Crucis. A cura di Pier Luigi Cabri
Pubblicazione:
13 gennaio 2014
Edizione:
1
Pagine:
40
Peso:
68 (gr)
Collana:
R1 Sussidi per i tempi liturgici
Formato: 150x210x4 (mm)
Confezione: Punto metallico
A cura di:
Pier Luigi Cabri
EAN: 9788810710807
9788810710807
€ 2,38
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,12 ogni copia
Descrizione
Il tema della croce ritorna frequentemente nelle omelie, catechesi e interventi di papa Francesco. La croce come luogo di speranza che Gesù risveglia tra la gente umile, povera e dimenticata, quella che non conta agli occhi del mondo. Lui ha saputo consolare le miserie umane, ha mostrato il volto di misericordia di Dio, che si è abbassato per camminare con noi, come amico e fratello.
Croce non significa tristezza, il cristiano non può essere mai essere triste. Al contrario, ogni cristiano è chiamato a portare un messaggio di speranza e di fiducia nella vita, un messaggio di gioia e di serenità, pur tra le grandi prove e sofferenze che ciascuno attraversa. Non la gioia del possedere tante cose, ma quella che scaturisce dall’incontro con una persona, Gesù, che è in mezzo a noi. Con lui non siamo mai soli, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili.
Noi seguiamo Gesù, ma soprattutto sappiamo che lui ci accompagna e ci carica sulle sue spalle: «Per favore, non lasciatevi rubare la speranza, quella che ci dà Gesù!».
Il sussidio propone un percorso lungo le stazioni «tradizionali» della Via Crucis, accompagnati dalle parole del vescovo di Roma. Attraverso un linguaggio semplice e concreto, legato all’esperienza degli uomini e delle donne di questo tempo, fa risvegliare in noi la speranza e la fiducia nella vita.
I temi sono la gioia, la tenerezza di Dio, il perdono e la consolazione, l’amore di Dio che è accanto nelle prove, l’annuncio del Vangelo, la pazienza del Padre che dà il coraggio di ritornare a lui, qualunque errore si compia nella propria vita.