Extra. Alla conquista di uno spazio per il futuro

Campo scuola sul tema dell’immigrazione. Guida per gli animatori

Pubblicazione:  aprile 2012
Edizione:  1
Pagine:  96
Peso:  180 (gr)
Collana:  S3 Campi scuola
Formato:  165x240x5 (mm)
Confezione:  Punto metallico
EAN:  9788810707425 9788810707425

non acquistabile
Descrizione
Reduci dal successo dei precedenti sussidi, i curatori propongono un campo scuola per ragazzi sul tema dell’immigrazione. L’avventura di alcuni giovani, ambientata in uno spazio fantascientifico, porta a scoprire le somiglianze fra le persone, al di là delle apparenze, a valorizzare le differenze e, soprattutto, a vincere la paura del diverso. Seguendo la classica struttura a giornate, dopo le indicazioni rivolte agli educatori per la drammatizzazione che introduce ciascun episodio, ogni incontro è occasione per riflettere, attraverso la presentazione di un brano evangelico e spunti per il lavoro di gruppo. Preghiere, giochi e suggerimenti per le attività completano i testi. Punti di forza del sussidio sono la veste grafica accattivante e lo stile vicino al vissuto dei ragazzi.
Sommario
Puntata 1. Ai vostri posti!  Puntata 2. Tutti invitati!  Puntata 3. Aggiungi un posto a tavola!  Puntata 4. Parole di salvezza.  Puntata 5. Beati i poveri.  Puntata 6. La legge dell’amore.  Puntata 7. Grazie, Signore, del tuo perdono.  Puntata 8. Vieni e seguimi.
Note sull'autore
PATRIZIO RIGHERO (Pinerolo – TO, 1970), licenziato in teologia pastorale, è giornalista pubblicista. Collabora con il quotidiano Avvenire ed è caporedattore del mensile Vita diocesana pinerolese. Per le EDB ha curato Ti ascolto Ti guardo. Preghiere di giovani (2005), Lettera al Padre (2007), A voi la parola. Itinerario per giovani su solidarietà e impegno (2008) e i campi scuola Priority mail. San Paolo scrive a noi (2008), Reality life. Il successo della vita (2009) e Bull-over. Stop alla prepotenza (2010).ROBERTA ROCCIA (Pinerolo – TO, 1981), laureata in teatro e arti della scena, collabora con alcune compagnie torinesi di teatro per ragazzi. Si è specializzata nel lavoro teatrale con i giovani nelle scuole, nei centri estivi e presso una comunità di disabili. Per la EDB ha pubblicato, insieme a Ives Coassolo, i copioni per ragazzi I postini di san Paolo (2008) e Missione successo (2009).INSIEME, lavorano nel Centro Giovani della diocesi di Pinerolo, del quale Righero è responsabile. Per le EDB hanno curato il campo scuola Mi piace. Rischi e risorse del mondo virtuale (2011).