I Salmi responsoriali

Avvento - Natale - Quaresima - Pasqua – Ordinario. Nuova edizione 2010

Pubblicazione:  aprile 2010
Edizione:  1
Pagine:  224
Peso:  645 (gr)
Collana:  T9 Sussidi musicali
Formato:  198x295x15 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810703205 9788810703205

disponibile in libreria
Descrizione
Nella celebrazione dell’eucaristia e dei sacramenti occupa un posto di grande importanza il Salmo responsoriale, canto principale della liturgia della Parola e parte integrante di essa, canto più antico della prima parte della Messa, momento solenne di ascolto, di preghiera, di meditazione e di partecipazione. La nuova traduzione della Bibbia offerta dalla CEI renderà non più utilizzabili dall’Avvento 2010 i Salmi responsoriali musicati già proposti in nuova edizione nel 1998 e ampiamente apprezzati dal pubblico. Da più parti sollecitato, l’autore ha provveduto a un aggiornamento che tenta anche di risolvere in larga parte le difficoltà emergenti dai nuovi testi, i quali presentano strutture strofiche irregolari e stichi terminanti con monosillabi o parole tronche, che mal si abbinano a un andamento musicale. Il volume, in formato spartito, presenta tutti i salmi responsoriali delle domeniche e feste liturgiche con la musica del ritornello e del recitativo.
Sommario
Presentazione della I edizione.  Prefazione alla I edizione.  Presentazione della II edizione.  Presentazione della III edizione  Indice alfabetico dei ritornelli.  Indice dei salmi.  Indice dei cantici.  Indice-guida per l’utilizzazione (Sacramenti, sacramentali, celebrazioni diverse).  Tempo di Avvento e Natale.  Tempo di Quaresima e Settimana Santa.  Tempo di Pasqua.  Tempo Ordinario.  Proprio dei Santi.  Canti al Vangelo (Alleluja).
Note sull'autore
Valeriano Tassani (Cesena, 1930 - 2017) fin dall’adolescenza si dedicò agli studi musicali nel seminario diocesano, quindi nel seminario regionale di Fano. A Bologna, nel seminario diocesano prima e in quello regionale poi, prestò servizio di organista e curò, sotto la guida di insigni docenti, lo studio dell’organo e della composizione. Interrotti gli studi teologici, si dedicò alla musica sacra e, dal 1954 al 1969, fu organista e direttore della Schola cantorum presso la chiesa di San Domenico in Cesena. È stato docente di musicologia liturgica, canto gregoriano e armonia presso la Scuola diocesana di formazione liturgico-pastorale e membro della Commissione liturgica diocesana. Numerosissime le sue composizioni, fra le quali sette messe polifoniche, decine di mottetti, laudi, antifone e salmi, anche polifonici. Nel 1983, per meriti acquisiti in campo liturgico-musicale, gli è stata conferita l’onorificenza pontificia di Cavaliere dell’Ordine di san Gregorio Magno. Nel 2007 si è classificato terzo, su 46 concorrenti, al concorso nazionale “Tonelli” di Brescia. Presso le EDB ha pubblicato Confitemini Domino. Antologia di canti liturgici per la Schola a 3-4 voci miste a cappella o con organo (2008).