A partire dai Testimoni

Schede per catechesi ai giovani. Presentazione di Nicolò Anselmi

Pubblicazione:  aprile 2012
Edizione:  1
Pagine:  88
Peso:  184 (gr)
Collana:  Q3 Itinerari di fede
Formato:  150x210x8 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Nicolò Anselmi
EAN:  9788810621493 9788810621493

non acquistabile
Descrizione
L’autore propone 16 brevi ritratti di «testimoni» di vita cristiana del secolo scorso, classificati secondo gli ambiti del Convegno ecclesiale di Verona del 2006: vita affettiva, lavoro e festa, fragilità umana, tradizione della fede e cittadinanza. Il testo si rivolge a quanti – animatori, educatori, parroci – si occupano di giovani o giovanissimi. Ogni presentazione comprende una biografia essenziale e una scheda di attività da svolgere coi ragazzi. La scheda prevede: una o due citazioni del protagonista (ipse dixit); qualche suggerimento per l’attualizzazione e l’attività di gruppo (guardiamoci attorno); degli spunti per la riflessione da proporre ai ragazzi (per riflettere); l’ipotesi per un possibile gesto concreto da proporre al gruppo o ai singoli dopo la catechesi.
Sommario
Una storia di santità (N. Anselmi).  Introduzione. Testimoni della vita buona del Vangelo.  Marcello Candia, il manager della carità.  Giuseppe Capograssi, tra lettere (d’amore) e filosofia.  Flavio e Gedeone Corrà, fratelli d’Italia e partigiani di Dio.  Lorena D’Alessandro: pochi anni, tanta vita.  Con Giorgio La Pira, a scuola di pace.  Rosario Livatino: un cittadino, un cristiano.  Concetta Lombardo: la fermezza dell’amore.  Maria Marchetta, tutto per l’unità dei cristiani.  Enrico Medi, quando fede e scienza si abbracciano.  Itala Mela: dal buio alla luce della Trinità.  Antonia Mesina: i frutti della preghiera.  Giovanni Modugno, a fianco degli ultimi con Cristo nel cuore.  Gesualdo Nosengo, educatore per passione.  Giovanni Palatucci: un giusto, un fratello.  Annalena Tonelli, il coraggio di condividere.  Vittorio Trancarelli, un medico in famiglia.
Note sull'autore
PATRIZIO RIGHERO (Pinerolo - TO, 1970) è licenziato in teologia pastorale. Da anni lavora con i giovani in qualità di responsabile del Centro giovani della diocesi di Pinerolo. Per le EDB ha curato Ti ascolto Ti guardo. Preghiere di giovani (2005), Lettera al Padre (2007), A voi la parola. Itinerario per giovani su solidarietà e impegno (2008) e i campi scuola Priority mail. San Paolo scrive a noi (2008), Reality life. Il successo della vita (2009), Bull-over. Stop alla prepotenza (2010) e, insieme a Roberta Roccia, Mi piace. Rischi e risorse del mondo virtuale (2011).