Preghiera semplice

Itinerari di preghiera per l'uomo d'oggi. Presentazione di mons. GianCarlo Maria Bregantini

Pubblicazione:  gennaio 2003
Edizione:  1
Pagine:  408
Peso:  469 (gr)
Collana:  Q3 Itinerari di fede
Formato:  150x210x23 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Inchiostrato o colorato da GianCarlo Maria Bregantini
EAN:  9788810621165 9788810621165
Ultima ristampa:  25 febbraio 2013

non acquistabile
Descrizione
Il lavoro intende inserirsi nel grande impegno di rinnovamento dei segni della fede, delle preghiere e dei canti in atto nella Chiesa a partire dal Vaticano II, in quello sforzo di mediazione culturale volto ad avvicinare la preghiera alla sensibilità dei credenti del nostro tempo. Spesso i cristiani di oggi manifestano infatti l’esigenza di avere tra le mani degli strumenti semplici e agili per una preghiera personale, familiare e di gruppo, che aiuti l’uomo moderno a riscoprire la gioia di dialogare con Dio con le parole e i gesti della vita quotidiana. E il quotidiano è ormai segnato dalla fretta, dai minuti contati, dall’assillo di molti impegni: anziché demonizzare questo atteggiamento, l’autore ha scelto di tenerne conto nell’impostare il suo libro. Propone quindi uno schema semplice di preghiera, per il mattino e per la sera, formato da un pensiero introduttivo, un salmo, un cantico, alcuni versetti biblici e un’orazione spontanea. Il percorso è modulato su sei temi di riflessione-contemplazione per ognuno degli otto itinerari di attualizzazione della preghiera biblica proposti.
Sommario
Presentazione (G.M. Bregantini).  Introduzione.  Primo itinerario. Gesù Cristo.  Secondo itinerario. L’uomo.  Terzo itinerario. Dio.  Quarto itinerario. La Chiesa.  Quinto itinerario. La fede. Sesto itinerario. La festa.  Settimo itinerario. La sofferenza.  Ottavo itinerario. La riconciliazione.  Indice dei salmi.  Indice dei cantici.
Note sull'autore
SERGIO CARRARINI, prete dal 1969, parroco in diocesi di Verona da quindici anni e prima membro della comunità presbiterale “La Madonnina” a San Giovanni Lupatoto. Per sei anni è stato prete operaio e per altri sei è stato responsabile nazionale dell'Associazione dei preti del Prado. Ha lavorato come educatore professionale presso una comunità di recupero per le tossicodipendenze e poi presso una Cooperativa per il sostegno a persone portatrici di handicap. Segue varie iniziative di volontariato e promuove gruppi di lettura popolare della Bibbia. Ha pubblicato Salmi d’oggi, Mazziana, Verona 1985 e La speranza che è in noi, Paoline, Milano 2006.