Con olio di letizia

Itinerario catechistico per la preparazione alla Cresima. Nuova edizione

Pubblicazione:  luglio 2015
Edizione:  1
Pagine:  120
Peso:  376 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici
Formato:  210x296x8 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Illustrato da Roberto Battestini  -  Preparato per la pubblicazione da Maria Gasparini
EAN:  9788810613801 9788810613801
Ultima ristampa:  10 giugno 2021

non acquistabile
Descrizione
Poiché normalmente la cresima coincide con l’adolescenza, il tema centrale del volume, strutturato come diario, è la crescita. L’annuncio si adegua a questa fase «Dio abita la nostra crescita» e la comunità esprime concretamente la sua attenzione nei confronti dei ragazzi: in questo modo il tempo della crescita è anche il tempo della cresima. Il progetto è scandito in dieci fasi (ampliabili a piacere dal catechista) che familiarizzano il ragazzo con i temi di fede collegati alla cresima: la crescita della Chiesa, lo Spirito, la testimonianza e il servizio. Ogni fase si struttura su alcune schede: per l’annuncio, per l’approfondimento (ricerche bibliche, questionari, cruciverba di verifica, riflessioni di gruppo e personali), per la preghiera, per i genitori. Nella nuova edizione, il sussidio conserva i requisiti della chiarezza, dell’immediatezza e della semplicità. Pur seguendo lo schema originario l’autore propone un percorso ampiamente rivisitato e adeguato alle esigenze della preparazione dei cresimandi e degli adolescenti di oggi.
Sommario
Premessa.  Calendario degli incontri.  I. Tempo di crescita... tempo di Cresima!  II. Anche il Regno di Dio cresce!  III. ...con la forza dello Spirito.  IV. Gesù e lo Spirito.  V. Lo Spirito e il cristiano.  VI. Spirito Santo... chi sei?  VII. Lo Spirito nei sacramenti.  VIII. Lo Spirito e i suoi doni.  IX. Protagonista della tua Cresima.  X. Unti dallo Spirito per testimoniare e servire.  Appendice.  Appunti. Comunicazioni con la famiglia.  Articoli del Catechismo della Chiesa Cattolica sulla Confermazione.
Note sull'autore
Mariano Pappalardo, entrato nel monastero benedettino di Pontida, compie gli studi filosofici e teologici presso il Pontificio ateneo Sant’Anselmo a Roma. Dopo lunga attività in parrocchia, nel 1997 inizia un’esperienza eremitica presso il tempio votivo San Francesco al Terminillo (RI); nel 2000 vi fonda la Fraternità monastica della Trasfigurazione, nella Regola di san Benedetto e nella spiritualità del monte Tabor. Insegna Teologia dogmatica per la Scuola di formazione teologica di Rieti ed è parroco al Terminillo. Presso le EDB ha pubblicato: Eucaristia, sorgente della Chiesa? Scrittura, liturgia, teologia: consenso e congedo (2009), Chi non è ospitale non è degno di vivere. Suggestioni per una spiritualità dell’accoglienza (2011), Un amore che libera. Sentieri pasquali. Meditazioni per la Settimana santa. Anni A-B-C (2012), Mistero e stupore. Sentieri pasquali. Meditazioni per la Settimana santa. Anni A-B-C (2014), Celebriamo il Battesimo (2014) e Prepariamo il Battesimo (2014); con Luca Scolari, Per me tu prepari una mensa. Sussidio per la preparazione dei fanciulli alla prima Comunione (2011) e Ave, speranza nostra. Rosario meditato (2013).