Pane e vino
Itinerario catechistico per la preparazione al sacramento dell'eucaristia
Pubblicazione:
8 settembre 2004
Edizione:
1
Pagine:
96
Peso:
342 (gr)
Collana:
Q1 Catechismi e sussidi catechistici
Formato: 210x295x7 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810613108
9788810613108
Ultima ristampa:
11 giugno 2012
€ 8,55
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,45 ogni copia
Descrizione
L’itinerario, ricco e articolato, si prefigge di aiutare i ragazzi che si accostano all’eucaristia a sperimentare un rapporto vivo con questo sacramento e lo fa coinvolgendo tutti i partecipanti all’evento, in primo luogo le famiglie. L’intento è infatti anche quello di rimotivare i genitori a una ricerca di fede in connessione con l’accoglienza del figlio nell’eucaristia domenicale della comunità, in modo che la domanda del sacramento diventi più consapevole e coerente e che la celebrazione segni possibilmente l’inizio di una ripresa di appartenenza ecclesiale.
Filo conduttore del percorso è la preparazione di una festa per far maturare la consapevolezza di essere invitati da Dio alla cena che egli ha imbandito. Nove le tappe previste: ai catechisti si offre una presentazione dei contenuti e delle modalità per trasmetterli; ai fanciulli sono destinate le pagine operative per approdare con convinzione al sacramento dell’eucaristia; ai genitori sono dedicate pagine di riflessione per aiutarli a rivisitare l’eucaristia in modo adulto; alla comunità si consegna una preghiera, al termine di ogni tappa, perché i contenuti e le dinamiche di approfondimento trovino modo di essere celebrate.
Sommario
Premessa. 1. Si comincia con l’acqua. 2. Stare insieme. 3. Accogliere i doni. 4. Un invito gratuito. 5. Un invito gradito. 6. Il pane e il vino. 7. Rendere grazie. 8. Vivere di grazie. 9. Si finisce con il vino.
Note sull'autore
RINALDO PAGANELLI, sacerdote dehoniano, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana. Insegna teologia pastorale e catechetica presso lo Studio teologico francescano S. Antonio di Bologna. Ha pubblicato, oltre a numerosi sussidi per la pastorale e la catechesi, i volumi: Formare alla fede adulta, EDB, Bologna 1996; Formare i formatori dei catechisti, EDB, Bologna 2002; in collaborazione con V. Giorgio, Il catechista incontra la Bibbia, EDB, Bologna 31996; in collaborazione con G. Barbon, Cammino per la formazione dei catechisti, EDB, Bologna 52000, «Io ho scelto voi», EDB, Bologna 1994, Annunciare a partire dal cuore, EDB, Bologna 22002 e con M. Lucchesi e G. Barbon, Verso l’unità, EDB, Bologna 1992. GIANCARLA BARBON, religiosa delle Suore Maestre di santa Dorotea, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana, è membro della consulta dell’Ufficio catechistico nazionale, collabora con l’Ufficio catechistico di Brescia. Direttore della rivista Evangelizzare, ha pubblicato, oltre a diversi sussidi curati con la diocesi di Lucca, Nuovi processi formativi nella catechesi, EDB, Bologna 2003; in collaborazione con R. Paganelli, Cammino per la formazione dei catechisti, EDB, Bologna 52000, Annunciare a partire dal cuore, EDB, Bologna 22002 e con M. Lucchesi e R. Paganelli, Verso l’unità, EDB, Bologna 1992. SILVIA ANTONETTI, religiosa delle Suore Maestre di santa Dorotea, è nata e cresciuta a Lucca. Collabora dal 1993 con il “Seiotto” dell’ACR, ha conseguito la licenza in catechetica all’Auxilium (Roma) e la laurea in scienze dell’educazione alla LUMSA (Roma). Dal 1998 opera nella pastorale parrocchiale e diocesana a Brescia. Ha collaborato con il Centro studi pedagogici sulle tematiche familiari all’Università Cattolica di Brescia per una ricerca sulla famiglia. INSIEME i tre autori hanno pubblicato Perdono in dono. Itinerario catechistico per la preparazione al sacramento della riconciliazione, EDB, Bologna 2003.
degli stessi autori