Pane e vino

Itinerario catechistico per la preparazione al sacramento dell'eucaristia

Pubblicazione:  settembre 2004
Edizione:  1
Pagine:  96
Peso:  342 (gr)
Collana:  Q1 Catechismi e sussidi catechistici
Formato:  210x295x7 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810613108 9788810613108
Ultima ristampa:  11 giugno 2012

non acquistabile
Descrizione
L’itinerario, ricco e articolato, si prefigge di aiutare i ragazzi che si accostano all’eucaristia a sperimentare un rapporto vivo con questo sacramento e lo fa coinvolgendo tutti i partecipanti all’evento, in primo luogo le famiglie. L’intento è infatti anche quello di rimotivare i genitori a una ricerca di fede in connessione con l’accoglienza del figlio nell’eucaristia domenicale della comunità, in modo che la domanda del sacramento diventi più consapevole e coerente e che la celebrazione segni possibilmente l’inizio di una ripresa di appartenenza ecclesiale. Filo conduttore del percorso è la preparazione di una festa per far maturare la consapevolezza di essere invitati da Dio alla cena che egli ha imbandito. Nove le tappe previste: ai catechisti si offre una presentazione dei contenuti e delle modalità per trasmetterli; ai fanciulli sono destinate le pagine operative per approdare con convinzione al sacramento dell’eucaristia; ai genitori sono dedicate pagine di riflessione per aiutarli a rivisitare l’eucaristia in modo adulto; alla comunità si consegna una preghiera, al termine di ogni tappa, perché i contenuti e le dinamiche di approfondimento trovino modo di essere celebrate.
Sommario
Premessa.  1. Si comincia con l’acqua.  2. Stare insieme.  3. Accogliere i doni.  4. Un invito gratuito.  5. Un invito gradito.  6. Il pane e il vino.  7. Rendere grazie.  8. Vivere di grazie.  9. Si finisce con il vino.
Note sull'autore
RINALDO PAGANELLI, sacerdote dehoniano, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana. Insegna teologia pastorale e catechetica presso lo Studio teologico francescano S. Antonio di Bologna. Ha pubblicato, oltre a numerosi sussidi per la pastorale e la catechesi, i volumi: Formare alla fede adulta, EDB, Bologna 1996; Formare i formatori dei catechisti, EDB, Bologna 2002; in collaborazione con V. Giorgio, Il catechista incontra la Bibbia, EDB, Bologna 31996; in collaborazione con G. Barbon, Cammino per la formazione dei catechisti, EDB, Bologna 52000, «Io ho scelto voi», EDB, Bologna 1994, Annunciare a partire dal cuore, EDB, Bologna 22002 e con M. Lucchesi e G. Barbon, Verso l’unità, EDB, Bologna 1992. GIANCARLA BARBON, religiosa delle Suore Maestre di santa Dorotea, ha conseguito il dottorato in catechetica e pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana, è membro della consulta dell’Ufficio catechistico nazionale, collabora con l’Ufficio catechistico di Brescia. Direttore della rivista Evangelizzare, ha pubblicato, oltre a diversi sussidi curati con la diocesi di Lucca, Nuovi processi formativi nella catechesi, EDB, Bologna 2003; in collaborazione con R. Paganelli, Cammino per la formazione dei catechisti, EDB, Bologna 52000, Annunciare a partire dal cuore, EDB, Bologna 22002 e con M. Lucchesi e R. Paganelli, Verso l’unità, EDB, Bologna 1992. SILVIA ANTONETTI, religiosa delle Suore Maestre di santa Dorotea, è nata e cresciuta a Lucca. Collabora dal 1993 con il “Seiotto” dell’ACR, ha conseguito la licenza in catechetica all’Auxilium (Roma) e la laurea in scienze dell’educazione alla LUMSA (Roma). Dal 1998 opera nella pastorale parrocchiale e diocesana a Brescia. Ha collaborato con il Centro studi pedagogici sulle tematiche familiari all’Università Cattolica di Brescia per una ricerca sulla famiglia. INSIEME i tre autori hanno pubblicato Perdono in dono. Itinerario catechistico per la preparazione al sacramento della riconciliazione, EDB, Bologna 2003.
degli stessi autori
Silvia Antonetti
Giancarla Barbon elenco completo
Rinaldo Paganelli elenco completo