I Ragazzi dell’oratorio
Una rilettura della Nota dei vescovi italiani. A cura di Michele Falabretti. Prefazione di mons. Mariano Crociata
Pubblicazione:
9 settembre 2013
Edizione:
1
Pagine:
152
Peso:
236 (gr)
Collana:
M3 Fede e annuncio
Formato: 150x210x11 (mm)
Confezione: Brossura
A cura di:
Michele Falabretti
Prefazione di:
Mariano Crociata
EAN: 9788810573037
9788810573037
Ultima ristampa:
25 novembre 2013
€ 9,50
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,50 ogni copia
Descrizione
Il libro nasce con l’intenzione di sostenere la lettura e l’approfondimento de Il laboratorio dei talenti, la nota pastorale dei vescovi italiani sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo.
L’oratorio è per la Chiesa italiana un’esperienza che sta attraversando diversi secoli di storia; la sua origine è da tutti riconosciuta in san Filippo Neri nella seconda metà del Cinquecento: da lì l’esperienza si è diffusa in tutta Italia assumendo caratterizzazioni diverse, grazie anche all’opera di grandi figure di educatori e pastori come san Giovanni Bosco, il Murialdo, il cardinale Schuster e il cardinal Montini, futuro Paolo VI.
La vitalità e la forza di questa esperienza è fortemente riconosciuta, e per questo c’è grande attenzione, l’oratorio non può sopravvivere sulla memoria del suo glorioso passato. Chiede piuttosto di essere progettato sempre di nuovo con una forte attenzione al contesto in cui è inserito e alle persone – educatori e ragazzi – che riesce a raccogliere.
I testi qui raccolti vorrebbero essere di approfondimento e stimolo, perché possano trasformarsi in momenti formativi per tutti coloro che sono chiamati, a vario titolo, a essere animatori, educatori o volontari nella vita dell’oratorio. Dopo la prefazione del segretario generale della CEI, mons. Mariano Crociata, i contributi offrono un approfondimento storico e uno pastorale sul rapporto fra l’oratorio e la comunità cristiana. A seguire alcune note pedagogiche, utili anche all’elaborazione di un progetto educativo dell’oratorio, con una focalizzazione sui linguaggi e le esperienze.
A margine del testo un breve glossario con le parole-chiave dell’oratorio e una nota del Forum Oratori italiani.
Sommario
Prefazione (M. Crociata). I. L’oratorio: uno stile di prossimità (L. Ramello). II. Oratorio: uno strumento pastorale (M. Falabretti). III. Straordinario perché per tutti. Le dinamiche e lo stile dell’oratorio (P. Triani). IV. La progettazione dell’oratorio: metodo e prospettive (L. Regoliosi). V. Impegno e responsabilità ecclesiale in oratorio (C. Belfiore). VI. L’oratorio nell’orizzonte della pastorale giovanile (C. Giuliodori). Appendice. Gli oratori in Italia oggi (M. Mori). IL LABORATORIO DEI TALENTI. Introduzione. 1. Memoria e attualità dell’oratorio. 2. Fondamenti e dinamiche dell’oratorio. 3. Impegno e responsabilità ecclesiale. Conclusione.
Note sull'autore
Il SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE DELLA CEI è stato istituito dal Consiglio episcopale permanente nel marzo del 1993. Con il lavoro quotidiano e con l’aiuto della sua Consulta nazionale, mantiene il collegamento con le regioni ecclesiastiche, con le diocesi e i suoi incaricati di pastorale giovanile al fine di sostenere e favorire i percorsi educativi e pastorali per la crescita delle giovani generazioni.