Desiderio e sequela

Breve introduzione alla vita morale

Pubblicazione:  gennaio 2019
Edizione:  1
Pagine:  112
Peso:  134 (gr)
Collana:  S13 Sentieri
Formato:  120x190
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810571316 9788810571316
€ 10,00

non acquistabile
Descrizione
Quando si parla di vita morale si pensa in genere a qualcosa di piuttosto noioso che richiede di conformarsi a precetti astratti e poco comprensibili. Per un cristiano, invece, la vita morale dovrebbe essere intesa come un’avventura avvincente in cui si mette in gioco il senso della propria vita e della testimonianza a Dio. La vita morale è insieme desiderio di pienezza e obbedienza a una chiamata, è compimento della libertà e cammino al seguito di Cristo.
Questo libro prende le mosse dalla domanda del giovane ricco che chiede a Gesù che cosa si deve fare per avere la vita eterna. È la domanda di ogni uomo, è la domanda morale fondamentale. Gesù risponde chiamando in causa prima i comandamenti e poi l’invito a seguirlo. Dall’analisi del senso della legge si passa quindi alla relazione essenziale dell’uomo con Cristo e all’invito a realizzare il bene nella nostra vita. Quando non lo realizziamo ci allontaniamo da Dio e siamo invitati a ritornare alla casa paterna. Questa casa è il luogo in cui si sperimenta la vera libertà, la vita da figli, caratterizzata da fede, speranza e carità.
Sommario
Introduzione.  1. Che cosa devo fare per avere la vita?  2. La legge per la vita.  3. Essere e agire in Cristo.  4. La coscienza e il bene.  5. Ritornare alla casa paterna.  6. Vivere da figli.  Per approfondire.
Note sull'autore
Stefano Zamboni, sacerdote dehoniano, è docente di Teologia morale all’Accademia Alfonsiana e alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma. Tra le sue pubblicazioni: «Chiamati a seguire l’Agnello». Il martirio, compimento della vita morale (EDB 2007); Libertà. Provocazioni bibliche (Paoline 2009); Ritrovarsi donandosi. Alcune idee chiave della teologia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (con R. Tremblay, Lateran University Press 2012) e Teologia dell’amicizia (EDB 2015).