Famiglie

I testi principali dell'Assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi

Pubblicazione:  dicembre 2014
Edizione:  1
Pagine:  120
Peso:  176 (gr)
Collana:  P8 Fare il punto  sezione: Documenti
Formato:  130x200x10 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
EAN:  9788810565070 9788810565070

non acquistabile
Descrizione
La dottrina dell’indissolubilità del matrimonio, la possibilità per i divorziati risposati di accedere ai sacramenti, la posizione della Chiesa nei confronti degli omosessuali sono alcuni dei punti caldi affrontati dalla III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi «Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione» (5-19 ottobre 2014), che dato avvio a un lavoro che proseguirà per un intero anno in tutte le Chiese del mondo, in vista del Sinodo ordinario sulla famiglia dell’ottobre 2015. I documenti del Sinodo, segnalatosi all’opinione pubblica anche per le novità di metodo e la franchezza del dibattito, riflettono i testi del magistero, ma anche la sensibilità di Papa Francesco, fiducioso che la Chiesa sia in grado di superare lo «sguardo severo e legalista» sui problemi del mondo.
Sommario
Introduzione.  Confronto libero e metodo nuovo.  Un cambiamento di prospettiva.  I punti caldi del dibattito.  Documenti.  1. Relazione (segretario generale, card. Lorenzo Baldisseri).  2. Saluto ai padri sinodali durante la I Congregazione generale (Papa Francesco).  3. Relatio ante disceptationem (relatore generale, card. Péter Erdo).  4. Relatio post disceptationem (relatore generale, card. Péter Erdo).  5. Messaggio (III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi).  6. Relatio synodi (III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi).  7. Discorso per la conclusione della III Assemblea generale del Sinodo dei vescovi (Papa Francesco).
Note sull'autore
Franco Garelli è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali all’Università di Torino, ove insegna attualmente Religioni nel mondo globalizzato. È membro dell’International Society for the Sociology of Religion, del cui direttivo ha fatto parte in passato. Collabora con La Stampa e Il Messaggero. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Religione all’italiana. L’anima del paese messa a nudo (Il Mulino 2011), tradotto anche in inglese.