Compassione

Bibbia e psicoanalisi per uno studio della società. Prefazione di Eugenio Borgna

Pubblicazione:  febbraio 2019
Edizione:  1
Pagine:  224
Peso:  268 (gr)
Collana:  P7 Conifere
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Eugenio Borgna
EAN:  9788810560198 9788810560198
€ 18,50

non acquistabile
Descrizione
A partire da alcune parabole evangeliche e da altri scritti dell’Antico e del Nuovo Testamento, interpretati in chiave psicodinamica e psicoanalitica, il volume approfondisce il significato e l’importanza della compassione nella società globale della postmodernità.
L’intento è attraversare i vissuti della compassione nell’impostazione di una trama narrativa che racconta l’antropologica finitezza della condizione umana e la sua grandezza, con l’intento di conoscere i processi psicologici, consci e inconsci, che caratterizzano i comportamenti umani e le potenzialità che possono esprimere quando si trasformano in azioni riparative del dolore innocente.
Sommario
Prefazione. Compassione. Il volto dell’altro (E. Borgna).  Prologo.  I. Una storia familiare. I diversi volti della compassione. Premessa: La parabola del padre misericordioso.  1. Essere genitori.  2. Soggettività e alterità.  3. Incerta sicurezza.  II. Mondo globale e carta etica universale. Premessa: La parabola del buon samaritano.  4. Compassione e viscere di misericordia.  5. Etica della responsabilità e compassione.  6. Capire la compassione nell’era della tecnica.  7. Compassione e carta etica mondiale.  Epilogo.  Bibliografia.  Indice dei nomi.
Note sull'autore
Erminio Gius, già professore ordinario di Psicologia sociale all’Università di Padova, è stato visiting professor in Brasile, Stati Uniti, Australia e Perù. È stato presidente della Conferenza dei direttori dei Dipartimenti e degli Istituti Italiani di Psicologia ed è autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche. Eugenio Borgna, psichiatra, primario emerito dell’Ospedale Maggiore di Novara, è tra i maggiori esponenti nella diagnosi e cura delle psicosi maniaco-depressive.