Chiesa, casa comune
Dal Sinodo per l’Amazzonia una parola profetica
Pubblicazione:
14 maggio 2020
Edizione:
1
Pagine:
152
Peso:
148 (gr)
Collana:
P6 Lapislazzuli
Formato: 110x180x10 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810559673
9788810559673
Ultima ristampa:
24 settembre 2020
Descrizione
Il cammino sinodale che ha coinvolto le Chiese dell’Amazzonia e i documenti che lo hanno accompagnato (dal Documento Preparatorio all’Esortazione postsinodale Querida Amazonia, passando per l’Instrumentum Laboris e il Documento Finale) consegnano una visione ecclesiologica particolarmente significativa, che sollecita le Chiese di tutto il mondo. Una Chiesa dal volto amazzonico, che vuole custodire le sue radici culturali e la sua sapienza antica. Una Chiesa che ascolta il grido del povero e della terra e leva la sua voce profetica, davanti alla crisi ecologica e a un sistema economico ingiusto, fino al martirio. Una Chiesa che, con coraggio, ha prospettato «nuovi cammini» per essere una comunità tutta ministeriale, di uomini e donne, per garantire a ognuno l’ascolto della Parola e la possibilità di partecipare all’eucaristia, con linguaggi, liturgie, attività pastorali adeguati ai diversi contesti sociali e culturali. Una Chiesa locale che offre la sua esperienza e la sua storia come contributo alla crescita della Chiesa intera, per tutti «casa comune».
Sommario
Introduzione. Elenco delle sigle. I. INSIEME NELLA CASA COMUNE. 1. Chiesa in Sinodo. 2. Chiesa di Dio che è in Amazzonia. II. CHIESA E CASA COMUNE. 1. Una Chiesa che annuncia la vita. 2. Una Chiesa profetica. III. CHIESA È CASA COMUNE. 1. Edificare insieme la Chiesa, casa comune. 2. Una Chiesa tutta ministeriale. 3. Una Chiesa di donne e uomini. 4. Chiesa in riforma.
Note sull'autore
Serena Noceti, docente stabile ordinario di Teologia sistematica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana, tiene corsi alla Facoltà teologica dell’Italia centrale ed è socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Trattato sulla Chiesa (con Severino Dianich, Queriniana 32015) e la curatela di Diacone. Quale mistero per quale Chiesa? (Queriniana 2007). È inoltre curatrice, con Roberto Repole, del Commentario ai documenti del Vaticano II (EDB 2014-2020, 9 vollumi).
recensioni