Il Capolavoro imperfetto
Il creato tra meraviglia e problema
Pubblicazione:
30 settembre 2019
Edizione:
1
Pagine:
168
Peso:
160 (gr)
Collana:
P6 Lapislazzuli
Formato: 110x180x12 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810559536
9788810559536
Ultima ristampa:
19 dicembre 2019
Descrizione
Questo libro propone una riflessione sul tema della custodia del creato a partire dalla Bibbia. La prima parte evidenzia la creazione nel suo insieme, l’essere umano in questo contesto, l’ordine e il disordine cosmico. La seconda rilegge la creazione tenendo come punto di riferimento ideale le quattro componenti del cosmo: acqua, aria, terra, fuoco. L’ultima parte costituisce una sorta di appendice, con un capitolo che propone una breve lettura dell'enciclica di papa Francesco Laudato si’ e quattro schede che riassumono gli elementi del creato, in una visione attuale e scientifica, una sorta di sguardo sulle conseguenze di quanto esiste e potrebbe accadere o già avviene.
Sommario
Creazione, storia, sapienza. Genesi 1,1–2,4a. Creazione e storia. Creazione e sapienza. L’essere umano nel cosmo: dominare, coltivare, custodire, convivere. Ordine e disordine cosmico: un messaggio per il nostro tempo. ACQUA – ARIA – TERRA – FUOCO. Acqua, sorgente di vita e di morte. Cieli nuovi e terra nuova: la creazione capolavoro imperfetto. La terra e i suoi doni: educare alla gratuità. Fuoco: energia divina e umana. Acqua – Aria – Terra – Fuoco. «LAUDATO SI’, O MIO SIGNORE». Laudato si’: una visione per il nostro tempo.
Note sull'autore
Ambrogio Spreafico, vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e presidente della Commissione Cei per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, ha insegnato Lingua ebraica biblica al Pontificio Istituto Biblico e Antico Testamento alla Pontificia Università Urbaniana, dove è stato anche rettore. È autore di numerose pubblicazioni tradotte anche in francese, inglese, spagnolo, polacco e coreano. Con EDB ha pubblicato La voce di Dio. Per capire i profeti (nuova edizione 2014).
recensioni