Nel nome del Padre
La paternità divina nella Bibbia
Pubblicazione:
5 settembre 2016
Edizione:
1
Pagine:
120
Peso:
118 (gr)
Collana:
P6 Lapislazzuli
Formato: 110x180x8 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810558720
9788810558720
Descrizione
La paternità riassume in sé i due volti di Dio: quello della misercordia, dell’amore, della tenerezza, e quello severo di colui che deve correggere, educare, formare la sua creatura. Con questo libro il cardinale Ravasi indaga un concetto centrale nel mondo antico e nella Bibbia in un percorso che inizia in Mesopotamia e in Egitto, prosegue nelle pagine dell’Antico Testamento, attraversa i Vangeli, si sofferma sulla preghiera del Padre Nostro e si conclude con le lettere di san Paolo. Un viaggio che conduce alla consapevolezza che «non solo Gesù, il Figlio unigenito, e non soltanto i cristiani ma tutti gli uomini ricevono il «mantello d’oro» della paternità di Dio che si stende su tutte le sue creature»
Sommario
I. Dio, padre dell’Israele giusto e peccatore. II. Dio, padre del fedele ebreo e dell’intera umanità. III. La rivelazione del Dio Abbà nei sinottici. IV. Commento al Padre nostro. V. Dio Padre secondo Giovanni e Paolo. Bibliografia.
Note sull'autore
Gianfranco Ravasi, cardinale, è presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra. Per EDB è autore di numerosi volumi, tra cui due imponenti commenti biblici più volte ristampati al libro dei Salmi e al Cantico dei cantici. Tra i saggi recenti: Grammatica del perdono (2015); Teologia dell’amore (2015) e Il significato del Giubileo. L’Anno santo dalla Bibbia ai nostri giorni (2015).