Indagine sulla Sindone
Controversie su un’icona cristiana. Postfazione di Lidia Maggi
Pubblicazione:
9 marzo 2015
Edizione:
1
Pagine:
248
Peso:
278 (gr)
Collana:
P6 Lapislazzuli
Formato: 130x200x12 (mm)
Confezione: Brossura con bandelle
Altri autori:
Postfazione di
Lidia Maggi
EAN: 9788810558331
9788810558331
Ultima ristampa:
20 aprile 2015
Descrizione
L’indagine si propone di offrire un’informazione corretta e documentata sul dibattito, ricco e complesso, a volte confuso e tormentato, che circonda il telo di Torino. Il volume ricostruisce la storia del lenzuolo funebre e di sudari e veli analoghi, commenta i testi sulla passione di Gesù, illustra le ricerche della scienza e le posizioni della Chiesa cattolica, la storia delle ostensioni pubbliche e della devozione popolare. In appendice, cinque interviste offrono altrettanti sguardi sul mistero del telo torinese: la parola passa dunque al biblista Giuseppe Ghiberti, allo storico Andrea Nicolotti, al giornalista Marco Fracon, al fondatore del Gruppo Abele e di Libera Luigi Ciotti e al parroco ortodosso Lucian Roşu. L’intento è «raccontare» la Sindone senza pregiudizi, ingenuità e forzature, rifiutando di prendere posizione a favore o contro la sua autenticità, ma anche senza dimenticare che il telo di Torino, con il suo fascino, i suoi lati oscuri e problematici, è una straordinaria icona cristiana, testimone della sofferenza dell’uomo in ogni tempo.
Sommario
Presentazione. 1. Storia di un lenzuolo. 2. Cosa racconta la Sindone? 3. I testi sulla passione di Gesù. 4. Le ricerche della scienza. 5. La Chiesa cattolica e la Sindone. 6. Sudari e veli analoghi alla Sindone. 7. Le varie ostensioni. 8. La devozione popolare e la Sindone. 9. Per saperne di più (bibliografia e sitografia). 10. Appendice: la sindone vista da varie angolature. Riflessioni finali. Postfazione (L. Maggi).
Note sull'autore
Sergio Bocchini ha conseguito il dottorato in Teologia e si è perfezionato in Storia delle religioni all’Università Statale di Torino. Da anni insegna nelle scuole e si interessa di religioni, pedagogia e didattica. Con EDB ha pubblicato testi per l’insegnamento della religione nella scuola superiore, il volume Parole per capirsi (2013) e l’Atlante multimediale della religione. DVD con Guida pratica con Christian Parolo (2013). Lidia Maggi, teologa, è pastora battista e responsabile della rivista La Scuola domenicale della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile (Claudiana 2014) e Giobbe. Il dolore del mondo (Cittadella 2014).
recensioni