L' Iniziazione cristiana modello formativo francescano-cappuccino

Proposte metodologiche per la vita consacrata

Pubblicazione:  ottobre 2021
Edizione:  1
Pagine:  384
Peso:  460 (gr)
Collana:  F8 Teologia spirituale
Formato:  150x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810541685 9788810541685

non acquistabile
Descrizione
Primo tentativo di riflessione sistematica sull'iniziazione all'interno del modello formativo francescano-cappuccino, questo libro analizza il tema secondo le scienze umane e teologiche e indaga la prassi del catecumenato antico, al fine di mettere in rilievo gli aspetti educativi che esso comportava.
Le caratteristiche dell’attuale itinerario di iniziazione cristiana consentono inoltre di offrire i criteri di rilettura dei principali documenti formativi dell’Ordine francescano, allo scopo di comprendere quanto la categoria di iniziazione sia stata recepita e applicata. Uno studio comparativo consente infatti di cogliere le similitudini e le diversità tra i due itinerari – quello per diventare cristiani e quello per diventare frati cappuccini – e offre una modalità di traduzione analogica dell’iniziazione cristiana applicata alla vita francescano-cappuccina e alla vita consacrata in genere. L’ultimo capitolo propone, infine, alcuni principi metodologici affinché si possa parlare di una vera formazione di stampo iniziatico.
Note sull'autore
Giampiero Cognigni, frate minore cappuccino, è formatore presso lo Studentato teologico di Klouékanmé, in Benin. È stato vice-maestro nel postnoviziato interprovinciale dell’Italia centrale a Spoleto e responsabile nazionale del servizio formazione iniziale dei Frati minori cappuccini. Ha insegnato Pedagogia generale all’Istituto Teologico di Assisi ed è stato docente invitato alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze.