La Santità francescana alla luce della esortazione Gaudete et Exsultate

Quale messaggio per il mondo di oggi?

Pubblicazione:  febbraio 2020
Edizione:  1
Pagine:  96
Peso:  115 (gr)
Collana:  F8 Teologia spirituale
Formato:  150x210
Confezione:  Brossura con bandelle
EAN:  9788810541654 9788810541654
€ 10,00

non acquistabile
Descrizione
Due avvenimenti che hanno caratterizzato l’anno 2018 sono stati al centro della Giornata di Studio dell’Istituto francescano di spiritualità. Il primo riguarda direttamente il mondo francescano, il centesimo anniversario delle stimmate di padre Pio e il cinquantesimo anniversario della sua morte; il secondo è la pubblicazione dell’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate di papa Francesco, che ha orientato la riflessione sul tema della santità.
Le relazioni principali hanno affrontato il tema della bellezza della santità nella Chiesa di oggi, le caratteristiche della santità francescana nelle più recenti canonizzazioni e alcune figure di santi francescani: padre Pio, Agnese di Praga, Junipero Serra e Massimiliano Kolbe.
Contemplare la ricchezza della tradizione di santità della famiglia francescana non ha uno scopo puramente archeologico. Come evidenzia il sottotitolo della giornata – Quale messaggio per il mondo di oggi? – l’interrogativo che i francescani si pongono è comprendere il loro ruolo nella Chiesa per rispondere alle attese degli uomini e delle donne di oggi.
Sommario
Sigle e abbreviazioni.  Introduzione (L. Bianchi).  Saluto del Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum (M. Melone).  Saluto del preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum (Dinh Anh Nhue Nguyen).  Saluto del preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità (L. Bianchi).  «La santità è il volto più bello della Chiesa» (GE 9). Ovverosia: che cosa un santo non sopporta (P. Martinelli).  I santi francescani recentemente canonizzati: dalla comunione profonda con Dio all’umile servizio dei piccoli. Santi dell’Ordine serafico da Giovanni Paolo II a papa Francesco (R. Di Muro).  Sant’Agnese di Praga (M.P. Nocitra).  Junípero Serra: la vita e l’attività missionaria come Camino real verso la santità (V. Criscuolo).  La santità di Massimiliano Maria Kolbe (Z.J. Kijas).  La santità «francescana» di p. Pio alla luce della Gaudete et exsultate (L. Lotti).  Conclusioni (V. Battaglia).
Note sull'autore
Luca Bianchi, frate minore cappuccino, insegna Storia della spiritualità all’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, di cui è preside. Con EDB ha pubblicato Eucaristia ed ecumenismo (2007) e Monasteri icona del mondo celeste (2010) e ha curato, tra gli altri, Caritas et Sapientia (con Bernardo Molina, 2019) e «Se vuoi, o Leone, venire da me, vieni!» (con Albert Schmucki, 2019).