La Regola di san Francesco
Lettera e Spirito
Pubblicazione:
21 febbraio 2011
Edizione:
1
Pagine:
368
Peso:
426 (gr)
Collana:
F8 Teologia spirituale
Formato: 150x210x21 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810541395
9788810541395
€ 32,78
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,72 ogni copia
Descrizione
«La Regola appare come un documento spirituale orientato ad animare la vita ordinaria dei frati attraverso un linguaggio esortativo. La sua spiritualità emerge dall’esperienza personale di chi l’ha fatta, dalle profonde convinzioni dell’homo evangelicus Francesco, ma anche dalle esigenze che la vita ordinaria dei frati imponeva in quel momento; per questo motivo non è espressa in concetti teologici, ma in termini vitali» (dall’Epilogo).
Lo studio si inscrive tra i commenti della Regola di san Francesco denominati del “nuovo corso”, così definiti perché escono dagli schemi giuridici delle Expositiones tradizionali (precetti, consigli, libertà...) al fine di cercare una spiegazione della Regola secondo altri parametri (storico, biblico, teologico, spirituale...), che permettano di meglio scoprire il significato del testo e le intenzioni del legislatore.
L’analisi intende chiarire, come prima istanza, quello che dicono le parole (esegesi) per passare poi al loro significato (ermeneutica).
Sommario
Prologo. Introduzione. 1. Osservare il Vangelo di Gesù Cristo. 2. In obbedienza ecclesiale. 3. «Intraprendere questa vita». 4. Libertà nello spogliarsi dei beni. 5. Il tempo della prova. 6. Essere ricevuto all’obbedienza. 7. Modo di vestire dei frati. 8. La preghiera comune dei frati. 9. Il digiuno corporale. 10. Minori e costruttori di pace. 11. Senza denaro né pecunia. 12. Lavorare fedelmente e devotamente. 13. «Eredi e re del regno dei cieli». 14. Familiari tra loro. 15. Penitenza con misericordia. 16. Il ministro generale e i Capitoli. 17. «Sia esaminato e casto il loro linguaggio». 18. Autorità e obbedienza nella fraternità. 19. Possedere lo Spirito del Signore. 20. Le relazioni affettive dei frati. 21. La missione ad gentes. 22. I fondamenti della fedeltà. Epilogo. Bibliografia.
Note sull'autore
FERNANDO URIBE (1939-2015), colombiano, era frate minore della Provincia francescana di san Paolo apostolo di Colombia. Ha conseguito il dottorato in teologia con specializzazione in spiritualità alla Pontificia Università Antonianum di Roma, ove poi fu decano alla Facoltà di teologia. Dal 1989 è stato docente di fonti agiografiche francescane all’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum. Nella sua provincia ha rocpèertp diversi incarichi nel settore della formazione e ha insegnato in vari paesi dell’America Latina. Presso le EDB ha pubblicato il volume Itinerari francescani. Visita ai luoghi dove visse san Francesco (2010).
recensioni