Parola di Dio, vita spirituale e francescanesimo

Pubblicazione:  gennaio 2009
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  222 (gr)
Collana:  F8 Teologia spirituale
Formato:  150x210x12 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810541135 9788810541135
Ultima ristampa:  12 gennaio 2009

non acquistabile
Descrizione
Pur non appartenendo a quella élite intellettuale e ricca che poteva permettersi il lusso di possedere una Bibbia, san Francesco mostra di avere grande conoscenza della Parola e manifesta grande amore per essa. Tutti i suoi scritti – dalle preghiere alle regole, passando per le lettere e le ammonizioni – sono infatti pieni di citazioni bibliche, fino a presentarsi come veri e propri mosaici scritturistici. In vista della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa (ottobre 2008), l’ormai tradizionale giornata di studio annualmente promossa dall’Istituto francescano di spiritualità della Pontificia Università Antonianum si concentra sul ruolo della Parola, affinché essa fecondi maggiormente la vita spirituale delle varie famiglie francescane. La ricchezza proveniente dal carisma del poverello di Assisi è infatti in grado di rivitalizzare la loro missione, in vista delle sfide pastorali presenti.
Sommario
Saluto del Ministro generale dell’Ordine dei frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum (J.R. Carballo).  Saluto del Rettore magnifico della Pontificia Università Antonianum (J.B. Freyer).  Introduzione: la Parola di Dio “si è abbreviata”(P. Martinelli).  I. Studi. Significato della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa (N. Eterović).  Importanza e significato della lettura credente della Sacra Scrittura per la vita della Chiesa oggi (B. Costacurta).  La Parola di Dio nella vita e nella missione di Francesco d’Assisi (D. Dozzi).  II. Approfondimenti di carattere formativo. La personalizzazione della Parola di Dio nel processo formativo (A. Schmucki).  La Parola di Dio e la gioia (G. Spirito).  Riconoscimento e verifica della vocazione francescana (A. Borghino).  Ascolto della Parola di Dio e conoscenza di sé nella formazione francescana (S. Rigon).  Predisporsi all’ascolto della Parola oggi: tra rischi ed opportunità formative (A. Grazioli).  Conclusioni (A. Cacciotti).  Indici.
Note sull'autore
Paolo Martinelli è frate cappuccino. Ha studiato a Milano e a Roma. Si è laureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana, dove dal 1992 è professore invitato. Dal 1993 è docente di teologia degli stati di vita all’Istituto francescano di spiritualità, di cui è attualmente direttore, presso la Pontificia Università Antonianum. Dal giugno 2006 è consultore della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e società di vita apostolica. Collabora con le riviste Laurentianum, Religiosi in Italia, Italia Francescana, Communio. Presso le EDB ha pubblicato, con L. Lehmann e P. Messa, Eucaristia, vita spirituale e francescanesimo (2006) e ha curato Il rinnovamento della vita consacrata e la famiglia francescana (2007) e Autorità e obbedienza nella vita consacrata e nella famiglia francescana (2008).