Immersi nell’infosfera
Chiesa, comunicazione e comunità
Pubblicazione:
13 gennaio 2020
Edizione:
1
Pagine:
112
Peso:
114 (gr)
Collana:
M2 Cammini di Chiesa
Formato: 110x185x7 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810521731
9788810521731
€ 11,88
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,62 ogni copia
Descrizione
Internet e i social network rappresentano, oggi più che mai, una sfida per la Chiesa e le comunità, poste davanti a una nuova sfida educativa che invita a ripensare il modo di «comunicare» dentro e fuori le reti sociali, per dare maggiore valore alle relazioni interpersonali, al dialogo, all’incontro.
L’importanza dell’integrazione, della partecipazione collaborativa e della cooperazione convergente sono i nodi che l’autore affronta per sottolineare l’importanza di ripartire dalla realtà delle persone e dalla verità di relazioni autentiche. Solo con la comunicazione interpersonale è possibile creare comunità che nei social network possono diventare community credibili, ridando alla Rete il senso e significato più intenso e affascinante: quello della condivisione e dell’interazione.
L’importanza dell’integrazione, della partecipazione collaborativa e della cooperazione convergente sono i nodi che l’autore affronta per sottolineare l’importanza di ripartire dalla realtà delle persone e dalla verità di relazioni autentiche. Solo con la comunicazione interpersonale è possibile creare comunità che nei social network possono diventare community credibili, ridando alla Rete il senso e significato più intenso e affascinante: quello della condivisione e dell’interazione.
Sommario
Introduzione. I. Il mondo digitale: analisi del contesto. II. I media e la sfida dei social network. III. La presenza della Chiesa nel nuovo contesto comunicativo. IV. Comunicazione e comunità. V. Chiesa e internet: un po’ di storia. VI. Comunità e privacy. Conclusioni. Glossario dell’infosfera. Riferimenti bibliografici.
Note sull'autore
Vincenzo Grienti è giornalista professionista e digital editor. Lavora a Roma al telegiornale di Tv2000. Già collaboratore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e di Avvenire, è stato autore del programma A Sua Immagine di RaiUno e responsabile web di Tv2000 e inBlu Radio. Tra le sue pubblicazioni: Chiesa e web 2.0 (Effatà 2009), Chiesa e internet (AUP 2010), Web 3.0 (GB Editoria 2012), Linkati alla storia (Euno Edizioni 2015), Giornalismo 4.0. Come cambia la comunicazione (Rubbettino 2018).
recensioni