L' Omelia
Scrittura, liturgia e comunità
Pubblicazione:
29 ottobre 2018
Edizione:
1
Pagine:
80
Peso:
92 (gr)
Collana:
M2 Cammini di Chiesa
Formato: 110x185x6 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810521649
9788810521649
€ 6,65
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,35 ogni copia
Descrizione
La cornice liturgica, il culto della verità e la cultura materna sono le tre dimensioni dell’omelia prese in considerazione in questo libro. Esse sono collegate da un filo rosso – la storia della salvezza – che riconduce la predica durante la messa a un’esperienza pasquale analoga a quella del Risorto con i discepoli di Emmaus. L’omelia, infatti, ha lo scopo di far sì che la proclamazione della Parola di Dio diventi, insieme con la Liturgia eucaristica, «quasi un annunzio delle mirabili opere di Dio nella storia della salvezza, ossia nel mistero di Cristo».
Sommario
Premessa. Il recupero della centralità della Parola di Dio al concilio Vaticano II. I. L’omelia al concilio Vaticano II. II. «Cornice liturgica», ossia: l’omelia come parte dell’azione liturgica. III. «Culto della verità», ossia: sacra Scrittura e liturgia, fonti dell’omelia. IV. «Cultura materna», ossia: l’omelia «cerca» la comunità. Conclusione.
Note sull'autore
Pietro Angelo Muroni, sacerdote dell’arcidiocesi di Sassari e decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana, è docente di Liturgia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana, di Liturgia delle Ore e di Lettura teologica della Sacrosanctum concilium al Pontificio Istituto Liturgico dell’Ateneo Sant’Anselmo. È inoltre direttore della rivista scientifica Ecclesia orans e consultore, in qualità di esperto, dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.