«La Chiesa fa casa con l'uomo»
Don Primo Mazzolari per la famiglia. Prefazione di Giorgio Campanini
Pubblicazione:
7 novembre 2011
Edizione:
1
Pagine:
128
Peso:
184 (gr)
Collana:
F5 Itinerari
Formato: 140x210x10 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Giorgio Campanini
EAN: 9788810513095
9788810513095
€ 11,31
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,59 ogni copia
Descrizione
Nella vasta pubblicistica del parroco di Bozzolo la famiglia non è mai stata esplicitamente tematizzata: nessun titolo delle opere di don Mazzolari vi fa riferimento. Ciò nondimeno, frequenti nei suoi testi sono i riferimenti al matrimonio, all’amore coniugale e alla vita domestica. La sua visione è tutt’altro che idilliaca e ricorrente è la constatazione che in famiglia non mancano le contese e gli egoismi e che spesso «la cosa più difficile è voler bene a coloro che ci stanno vicini». Ma, nonostante i suoi limiti, la famiglia è palestra di perdono e di pace, scuola di amore e di coraggio, luogo in cui perseguire una ragionevole felicità. In essa la vita quotidiana si fa ‘liturgia’ e si prepara, attraverso la condivisione del pane materiale, l’incontro con il Pane eucaristico.
Opportunamente raccolti, i pensieri mazzolariani sulla famiglia rappresentano una lettura ancora attuale, un vero e proprio ABC della vita cristiana.
Sommario
Prefazione (G. Campanini). Abbreviazioni. Premessa. Crediamo all’Amore. I. Ripercorrendo il vangelo. II. La vita coniugale. III. Coppia, educazione dei figli e relazioni parentali. IV. Famiglia, Chiesa e società.
Note sull'autore
Don LUIGI GUGLIELMONI è parroco e catecheta. Collabora a varie riviste di catechesi e pastorale e ha pubblicato una cinquantina di libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue.FAUSTO NEGRI, coniugato e con un figlio, è stato docente di religione cattolica ed è impegnato nella pastorale giovanile e familiare. INSIEME, sono autori di numerosi testi e sussidi educativi. Presso le EDB hanno pubblicato Il tredicesimo in campo. Atleti di Dio con Paolo di Tarso (22009) e di P. Mazzolari hanno curato L’amore più grande. Via Crucis (2009), La mia miseria, la tua misericordia. Preghiere (2009), Seminatori della Parola. Don Primo Mazzolari ai catechisti e agli operatori pastorali (32011) e «Per noi era come il pane». Don Primo Mazzolari e l’eucaristia (2011).