La Vita in famiglia

Riflessioni e suggerimenti. A cura di Luigi Guglielmoni e Fausto Negri

Pubblicazione:  settembre 2019
Edizione:  1
Pagine:  256
Peso:  307 (gr)
Collana:  M2 Cammini di Chiesa
Formato:  110x185
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810512463 9788810512463
€ 14,50

non acquistabile
Descrizione
Con un linguaggio semplice e coinvolgente, papa Francesco offre interessanti spunti sulla complessità della vita familiare odierna, che diventa anche opportunità di una nuova umanità e di testimonianza cristiana.
La raccolta degli scritti del pontefice è suddivisa per aree tematiche. Sposi, genitori, nonni, educazione, trasmissione della fede, malattia, morte, virtù, fallimenti sono alcuni degli argomenti affrontati in modo originale e controcorrente. L’intento di Francesco è far riflettere il popolo di Dio e tutte le persone di buona volontà, senza cercare il facile consenso né stravolgere la dottrina della tradizione cristiana. Perché la famiglia non è un problema, come talvolta oggi viene volutamente considerata, ma una preziosa risorsa per la società e per la Chiesa.
Sommario
Introduzione.  I. ALLA LUCE DELLA PAROLA. 1. La coppia, capolavoro di Dio.  2. Complementarietà tra uomo e donna.  3. Il progetto di Dio.  4. Dignità del matrimonio cristiano.  5. Nazaret.  II. L’AMORE NEL MATRIMONIO. 1. Ad amare si impara.  2. Fidanzamento, preparazione al matrimonio.  3. Le tre parole.  4. Pazienza nella cura.  5. Fedeltà all’amore.  6. Non commettere adulterio.  7. Rinnovarsi.  8. Il dialogo.  9. La dimensione erotica dell’amore.  10. La tenerezza è la carezza di Dio.  11. La gratuità.  12. Il buon litigio.  13. Il perdono.  14. Dono e perdono in famiglia.  15. La sincerità.  16. Caratteristiche dell’amore quotidiano.  III. RUOLI IN FAMIGLIA. 1. La famiglia numerosa.  2. La madre.  3. Il padre.  4. Il valore della paternità.  5. Onora tuo padre e tua madre.  6. Il quarto comandamento.  7. I tanti «doni» dei bambini.  8. I fratelli.  9. I nonni.  10. È l’ora dei nonni.  IV. EDUCAZIONE DEI FIGLI E TRASMISSIONE DELLA FEDE. 1. I figli.  2. L’educazione dei figli.  3. La connessione tra generazioni.  4. Accompagnare gli adolescenti.  5. Il linguaggio dell’amore.  6. Giocate con i figli.  V. FAMIGLIA E SOCIETÀ. 1. Fraternità umana e universale.  2. Le ferite dei bambini.  3. Le promesse ai bambini.  4. L’omicidio dei bambini.  5. Gli anziani.  6. Non rimuovere le differenze maschio-femmina.  7. Il matrimonio.  8. Lo spirito familiare per la società.  9. No alla competizione.  10. La festa.  11. Il lavoro.  12. L’austerità.  13. I social media.  14. Famiglia e comunità cristiana.  VI. MORTE, LUTTO. 1. Il dramma della morte di un familiare.  2. Il lutto in famiglia.  VII. LITIGI, CRISI, FALLIMENTI. 1. Il matrimonio non è una fiction.  2. Impegno nella crisi.  3. Farsi del male in famiglia.  4. Famiglie ferite.  5. Illuminare, difendere e sostenere la coscienza.  VIII. SPIRITUALITÀ CONIUGALE E FAMILIARE. 1. La preghiera in famiglia.  2. Insegnare le preghiere.  3. La bellezza dei piccoli gesti.  4. Convivialità.  5. Una fede da far crescere.  6. Il vangelo della famiglia, gioia per il mondo.  7. Lo stupore ci apre al mondo.  8. Sotto la protezione della madre.  9. Preghiera alla santa famiglia di Nazaret.
Note sull'autore
Con il nome di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio è dal 13 marzo 2013 il 266° pontefice della Chiesa cattolica. Vescovo di Roma e ottavo sovrano dello Stato della Città del Vaticano, è di nazionalità argentina, nato in una famiglia di origini italiane, e appartiene alla Compagnia di Gesù. È il primo pontefice di questo ordine religioso e il primo proveniente dal continente americano. 

Luigi Guglielmoni è parroco, collabora a riviste di catechesi e pastorale e ha pubblicato un centinaio di libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. 
Fausto Negri, padre di famiglia, è stato insegnante di religione cattolica ed è impegnato nella pastorale giovanile e familiare.
Insieme hanno scritto numerosi sussidi educativi e hanno curato testi di don Primo Mazzolari.