Vita consacrata e mondanità spirituale
La parola di Papa Francesco
Pubblicazione:
marzo 2015
Edizione:
1
Pagine:
72
Peso:
86 (gr)
Collana:
M2 Cammini di Chiesa
Formato: 110x185x6 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810512357
9788810512357
Descrizione
Papa Francesco affronta spesso il tema della mondanità spirituale e la definisce «il più grave problema della vita consacrata oggi». Prendendo come punto di riferimento le parole del pontefice, il libro indaga sui luoghi in cui essa si manifesta e sulle forme in cui si esprime. Il percorso mette in evidenza situazioni e problemi noti che, allo sguardo di papa Bergoglio, non sono evidentemente da considerare come aspetti inevitabili, ma situazioni, mentalità e stili di vita che vanno superati recuperando senso e pienezza della vocazione. Ciò che sta a cuore al papa, e che spiega la decisione di dedicare il 2015 alla vita consacrata, è la fedeltà al Vangelo, il bene della Chiesa e la limpidezza della sua missione in un mondo in continuo mutamento.
Sommario
Introduzione. Papa Francesco e la vita consacrata. Una corruzione dai molti volti. Per uscire dalla mondanità. Una considerazione di sintesi per concludere.
Note sull'autore
Luigi Guccini, religioso dehoniano, ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana e per quasi 30 anni ha diretto la rivista Testimoni e curato collane dedicate alla spiritualità e alla vita consacrata. Attualmente vive e opera in un centro di spiritualità del suo istituto a Capiago (Como). Per EDB ha pubblicato di recente Vita consacrata: le radici ritrovate (nuova edizione 2014).