La Famiglia
Messaggi, discorsi e omelie
Pubblicazione:
6 ottobre 2014
Edizione:
1
Pagine:
72
Peso:
88 (gr)
Collana:
M2 Cammini di Chiesa
Formato: 110x185x5 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810512302
9788810512302
Ultima ristampa:
9 dicembre 2014
Descrizione
«Vivere insieme è un’arte, un cammino bello e affascinante», osserva Papa Francesco, e la famiglia è il luogo in cui ci si custodisce reciprocamente nella confidenza e nel rispetto, dove si impara a convivere nella differenza, ad appartenere ad altri e dove i genitori trasmettono la fede ai figli.
Proprio per questo è particolarmente grave la «fragilità dei legami» che accompagna la crisi culturale profonda dell’istituto familiare. «Il matrimonio tende a essere vissuto come una mera forma di gratificazione affettiva che può costituirsi in qualsiasi modo e modificarsi secondo la sensibilità di ognuno», ma il contributo che esso dà alla società supera il livello dell’emotività e delle necessità contingenti della coppia.
Attraverso messaggi, discorsi, omelie e conversazioni con sposi e fidanzati, Papa Francesco è ripetutamente intervenuto sul tema famiglia, sottolineando le nuove urgenze pastorali delle coppie che si separano e divorziano e ricordando che «se manca l’amore manca la gioia».
Sommario
Introduzione. La vocazione del custodire. La misericordia del Padre. Il primo annuncio in famiglia. Fidarsi dell’amore. Tre parole per la famiglia. Di generazione in generazione. È possibile vivere la gioia della fede?. Custodire la fede, vivere la gioia. Si rinnovino le meraviglie della grazia. La profondità di un impegno. La fraternità si impara in famiglia. Lessico familiare, lessico di pace. Le nuove urgenze pastorali. Aiutare le coppie in difficoltà. La paura del «per sempre». Vivere insieme è un’arte. Preparativi di nozze. La convivenza nell’amore. San Giuseppe, educatore e papà. Il matrimonio, icona dell’amore di Dio. Perdere il tempo con i nostri bambini.
Note sull'autore
FRANCESCO, JORGE MARIO BERGOGLIO (Buenos Aires, 1936), è papa dal 13 marzo 2013.