La Vita in Cristo
Catechismo della morale cristiana
Pubblicazione:
10 novembre 2014
Edizione:
1
Pagine:
240
Peso:
208 (gr)
Collana:
M2 Cammini di Chiesa
Formato: 110x185x14 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810512258
9788810512258
Descrizione
«La vita in Cristo» è il titolo della sezione che il Catechismo della Chiesa Cattolica dedica alla vita morale del cristiano ed è la fonte alla quale l’autore attinge cento temi rispettando la successione logica e organica del testo.
Il risultato è un’esposizione dell’insegnamento morale della Chiesa condotta in forma agile e vivace, senza pretese analitiche, documentarie o critiche.
Puntando all’essenziale, essa si propone di favorire una lettura agevole e una comprensione aggiornata e immediata. Un vademecum per l’uomo di oggi – credente o no, praticante o meno – che s’interroga sulle questioni di vita morale e desidera conoscere il pensiero della Chiesa in merito.
Sommario
Introduzione. 1. La persona umana. 2. La comunità umana. 3. La legge e la grazia. 4. L’amore di Dio. 5. L’amore del prossimo. Appendice. La fede.
Note sull'autore
Mauro Cozzoli è docente di Teologia Morale alla Pontificia Università Lateranense e professore invitato di Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana e all’Istituto Teologico Camillianum. Consultore nel Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, è membro del Forum del progetto culturale della CEI e del comitato scientifico dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan sulla dottrina sociale della Chiesa. Autore e coautore di numerosi volumi e dizionari, è editorialista di Avvenire e collabora all’Osservatore Romano, oltre a varie riviste e periodici.