Il Piacere di amarsi

In dialogo con l’Amoris laetitia. Prefazione di Luigi Accattoli

Pubblicazione:  ottobre 2020
Edizione:  1
Pagine:  192
Peso:  230 (gr)
Collana:  S12 Spiritualità coniugale
Formato:  150x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Luigi Accattoli
EAN:  9788810511596 9788810511596
€ 18,00

non acquistabile
Descrizione
Il piacere, che è proprio dell’amore, dovrebbe entrare a fare parte del modo di vivere la fede.
Si dice, giustamente, che viviamo oggi un cristianesimo senza eros e senza passione, troppo fondato sul dovere e sulla paura: sul dovere di obbedire alle leggi e alle regole e sulla paura di Dio e del suo giudizio.
Papa Francesco ci provoca tenacemente a ritenere che è arrivato il tempo per intuire che il Vangelo è la chiamata a essere più uomini, più donne, e a vivere la felicità già nell’al di qua. Egli stesso ci ricorda che «un amore senza piacere, né passione, non è sufficiente a simboleggiare l’unione del cuore umano con Dio» (Amoris laetitia n. 142).
Sommario
Prefazione (L. Accattoli).  Introduzione.  1. Viaggio verso il sacramento dell’amore. Il matrimonio.  2. L’amore dà gioia.  3. Il valore del piacere. Nuovo pensiero teologico.  4.  Valore creativo del piacere.  5. Il per sempre. L’amore esige l’apertura al definitivo.  6. Elogio dell’amore imperfetto. Amarsi nell’imperfezione.  7. Il dono della sessualità nell’Amoris laetitia.  8. Crisi di coppia. Come guardarla?  9. Le convivenze coniugali. Come leggerle?  10. L’esperienza affettiva. Può essere un’esperienza religiosa o di fede?  11. Maschile: identità cercasi.  12. Essere prima sposi poi genitori.  13. Quale sana distanza tra gli sposi e i loro genitori.  14. Un modo nuovo di pensare la coscienza.  15. L’omosessualità: uno sguardo nuovo.  16. Quali novità per i divorziati risposati in Amoris laetitia?  Spiritualità della coppia.
Note sull'autore
Battista Borsato, presbitero e teologo della diocesi di Vicenza, è direttore di Casa Mamre, un centro diocesano di educazione all’amore e all’affettività e di consulenza matrimoniale. Docente all’Istituto teologico di Monte Berico, è membro della redazione della rivista Matrimonio. Per EDB ha pubblicato di recente: Un Dio umano. Per un cristianesimo non religioso (2017), Il coraggio di essere felici. Beatitudini per il nostro tempo (2018), Etica dell'imperfezione. L'uomo e il suo limite (2019) e Un Padre che ama. Commenti ai Vangeli domenicali. Anno A (2020).